Now Reading: Patrol Line: dal fallimento alla rinascita cooperativa

Loading
svg
Open

Patrol Line: dal fallimento alla rinascita cooperativa

13 Settembre 20162 min read

Si chiama Patrol Line, ha sede ad Albavilla in provincia di Como, ed è uno dei tanti esempi di workers buyout che stanno riscattando il mondo imprenditoriale italiano. 

Oggi, sulle pagine del Corriere della Sera, viene raccontata la storia di questa impresa lombarda, specializzata nella produzione di anti-furti, che in pochissimi giorni è riuscita a risollevarsi dal baratro del fallimento e a ripartire con una nuova forma giuridica, nuovi soci ed un capitale di diversa entità.
patrol-lineA inizio marzo 2015 la proprietà ha fatto sapere ai propri dipendenti di avere intenzione di chiudere l’azienda. Alla fine del mese i dipendenti si erano già organizzati per dare una vita ad una cooperativa con l’aiuto di Confcooperative Insubria.
In questa sede vi abbiamo raccontato tante esperienze simili a quelle della Patrol Line: la Berti di Tessera, la WBO Italcables ed il Birrificio Messina  sono tutti workers buyout, ovvero cooperative nate dalle ceneri di un’azienda fallita e ricostruite sotto l’impulso dei lavoratori.
Sono gli ex dipendenti a mettere le risorse necessaria per far ripartire l’impresa. Nel caso di Patrol Line, come riporta il Corriere della Sera, i lavoratori hanno utilizzato le liquidazioni, gli anticipi di disoccupazione ed i propri risparmi.
In meno di un anno, raccontano i soci lavoratori della coop Patrol Line, sono riusciti a tenere il marchio e a far registrare degli utili, mantenendo i rapporti con i clienti ed ampliando l’attività all’estero. Vengono prodotti 500 antifurti per moto al giorno e 2.500 trasformatori al mese che sono venduti anche in Sud America, Tunisia, Marocco e Nord Europa.
Se c’è, dunque, una forma d’impresa resiliente alla crisi, è certamente quella cooperativa, lo dicono i dati ed i lavoratori stessi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg