Now Reading: Servizio civile: il nuovo bando sull’agricoltura sociale

Loading
svg
Open

Servizio civile: il nuovo bando sull’agricoltura sociale

27 Luglio 20162 min read

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il nuovo bando di servizio civile che coinvolgerà mille giovani in attività di agricoltura sociale. 

L’avviso si rivolge agli enti di servizio civile iscritti agli albi nazionali e regionali. Nello specifico vengono messi a disposizione 500 posti per progetti di servizio agroalimentare mezzogiornocivile nazionale finanziati dal Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali e altri 500 per progetti di servizio civile per la realizzazione del Programma “Iniziativa Occupazione Giovani” finanziati da fondi europei.
La protagonista del nuovo bando sarà l’agricoltura sociale, ad un anno dall’approvazione della legge che ne specifica i connotati. Ricordiamo che per agricoltura sociale si intende quel complesso di attività svolto da imprenditori agricoli e da cooperative sociali che hanno come finalità l’inserimento lavorativo nel comparto agricolo di soggetti svantaggiati, l’educazione ambientale e alla biodiversità ed il miglioramento delle condizioni di salute e le funzioni sociali dei soggetti interessati anche attraverso l’ausilio di animali allevati e la coltivazione delle piante.

Il bando in questione consente progetti che riguardano i seguenti ambiti:

1) Settore Assistenza:

  • Disagio adulti (Inserimento lavorativo in agricoltura di persone con disagio);
  • Pet Therapy;
  • Lotta alla illegalità nelle campagne (caporalato);

2) Settore Educazione e promozione culturale:

  • Educazione al cibo;
  • Educazione al consumo consapevole;
  • Sportello informa;
  • Educazione alla biodiversità;
  • Educazione ambientale anche con riferimento all’organizzazione di fattorie sociali e didattiche per iniziative di accoglienza e soggiorno di bambini.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente online e firmate digitalmente. Dovranno poi essere inviate all’indirizzo dgioventuescn@pec.governo.it. Il termine per presentare la richiesta è fissato per le ore 14:00 del 31 ottobre 2016.
Per ulteriori informazioni potete consultare il bando.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

One Comment:

  • Mariantonietta

    Dicembre 2, 2016 / at 9:34 pm

    Non sono più in tempo vero?

Leave a reply

svg