Now Reading: Credito cooperativo: gli emendamenti presentati alla Camera

Loading
svg
Open

Credito cooperativo: gli emendamenti presentati alla Camera

9 Marzo 20162 min read

È scaduto ieri il termine per presentare gli emendamenti alla Commissione Finanze della Camera in merito al decreto legge sulle banche, che contiene anche la riforma del credito cooperativo. 

Sono circa 80 gli emendamenti presentati sul provvedimento del Governo che rivoluziona letteralmente il sistema delle Bcc. Particolare attenzione viene riservata al norma sul way-out, ovvero la possibilità che viene riservata alle Bcc con un patrimonio netto superiore ai 200 milioni di trasformarsi in società per azioni bcc riformapagando un’imposta del 20%.
La principale modifica riguarda l’inserimento di una data entro la quale gli istituti di credito cooperativo che vogliono trasformarsi in Spa dovranno dichiarare il proprio patrimonio, per evitare aggregazioni opportunistiche.
Come riportato da Il Sole 24 Ore, ci sono altri emendamenti che potrebbero cambiare in maniera sostanziale la riforma.

Tra le proposte c’è la possibilità che le Bcc con un patrimonio inferiore a 200 milioni di euro possano decidere di non aderire alla holding unica, a patto che trasferiscano l’attività bancaria alla Spa creata da un’altra Bcc con un patrimonio superiore ai 200 milioni e che questa nuova società sia controllata dalle banche conferenti, che rimarranno sotto la forma cooperativa.
L’obiettivo principale del mondo della cooperazione è salvaguardare il valori dell’universo cooperativo, uno fra tutti quello della mutualità.
Per questo le associazioni di rappresentanza stanno portando avanti un dialogo costante con le istituzioni per salvaguardare le risorse indivisibili.
Come dichiarato dal presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, nel corso dell’assemblea regionale di Confcooperative Calabria, vige un moderato ottimismo sulla modifica della riforma.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg