Comunicare la cooperazione e i suoi valori, creare una community dei cooperatori italiani dando spazio alle esperienze più innovative ed inclusive. 

Con questi obiettivi nasce Cooperativeitalia.it, un blog di informazione indipendente su cooperative, innovazione sociale e startup. Per noi il modello cooperativo non è solo una formula giuridica, ma un universo di valori da applicare quotidianamente.
Partecipazione democratica, solidarietà, profitto sociale, sostenibilità e creazione di valore per il territorio sono principi che fanno parte dell’identità cooperativa e che rendono l’azione imprenditoriale più equa ed etica.

Riteniamo sia necessario far emergere il lavoro di chi opera al servizio della propria comunità e dei soggetti svantaggiati, di chi tiene al proprio territorio e di chi è bravo a fare squadra.

In questi anni abbiamo notato un vuoto a livello comunicativo cooperative italia logonel mondo della cooperazione. Troppo spesso prevale un’immagine negativa delle cooperative, legata a fatti di cronaca e a vicende politiche, questioni che finiscono per mettere in ombra le virtù e le esperienze positive della buona cooperazione.
Riteniamo sia necessario far emergere il lavoro di chi opera al servizio della propria comunità e dei soggetti svantaggiati, di chi tiene al proprio territorio e di chi è bravo a fare squadra.

Per questo motivo abbiamo deciso di dare voce alla cooperazione attraverso un blog dedicato. Cooperativeitalia.it è dunque il luogo dei valori e delle notizie sulle coop ed in generale sull’impresa sociale, con news ed approfondimenti quotidiani sui temi di maggiore attualità.
Diamo spazio a diversi settori: dall’agroalimentare alla cooperazione sociale, passando per il credito cooperativo, le startup cooperative ed il turismo sociale.
Il nostro blog sarà anche un’occasione per gli imprenditori sociali per fare rete e rendere il non profit uno dei protagonisti di questa fase storica. La recente crisi economica impone, infatti, un ripensamento del modello capitalistico tradizionale in un’ottica maggiormente comunitaria e sostenibile. Ecco perché l’economia sociale può avere un ruolo guida ed agire per una distribuzione più equa delle risorse.

Cooperativeitalia.it guarda con grande interesse anche al mondo delle startup e dell’innovazione, soprattutto a quelle con connotazione sociale. In Italia il concetto di innovazione è ancora troppo legato alla sua accezione tecnologica: innovare, però, significa soprattutto rispondere in maniera nuova ai bisogni della società, a prescindere dai mezzi utilizzati. Per questo pensiamo che l’innovazione sociale possa essere un ottimo strumento per rigenerare i territori ed aumentare il livello di inclusione sociale delle nostre città.