Now Reading: WBO Italcables: oggi l’inaugurazione del primo workers buyout nel settore metalmeccanico

Loading
svg
Open

WBO Italcables: oggi l’inaugurazione del primo workers buyout nel settore metalmeccanico

3 Dicembre 20152 min read

Si chiama WBO Italcables, dove la sigla “WBO” sta per workers buyout ed è la nuova cooperativa che nasce dalle ceneri della multinazionale portoghese Italcables.
Si tratta del primo workers buyout del settore metalmeccanico italiano ed è stato messo in piedi da 51 operai della vecchia realtà aziendale, con sede a Caivano (Napoli), che hanno deciso di mettersi insieme, investendo parte della propria mobilità per realizzare un sogno: far rinascere la propria impresa, prendendo il controllo della stessa.

Oggi la WBO Italcables è una realtà concreta e viene inaugurata ufficialmente davanti al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti e al presidente di Legacoop Mauro Lusetti.
wbo italcablesL’associazione di rappresentanza delle cooperative ha svolto un ruolo fondamentale. Grazie all’opera di assistenza di Legacoop Campania, infatti, e all’investimento di 300.000 di Coopfond è stato possibile creare questo splendido progetto.
I lavoratori hanno investito ciascuno 25.000 euro, mettendo in questa iniziativa tutte le proprie risorse mentali, fisiche ed economiche ed investendo anche una buona dose di coraggio.
Ma alla fine ne è valsa la pena. Dopo il fallimento dell’azienda, da settembre la nuova WBO Italcables ha iniziato a spedire i primi ordinativi; molti di essi vanno a finire addirittura negli Stati Uniti.
L’obiettivo nel medio periodo è arrivare al 50% della produzione della vecchia azienda.
Attraverso lo strumento del workers buyout è stato possibile salvare circa 50 posti di lavoro e salvaguardare una realtà che rappresentava un modello virtuoso del settore. Si tratta di un’opera di straordinaria innovazione, se consideriamo anche che si tratta dell’unico workers buyout che opera nel campo della siderurgia italiana.
La partecipazione e la democrazia economica sono tra i valori di riferimento della forma giuridica cooperativa. Casi come quello della WBO Italcables dimostrano come ci sia spazio nel nostro Paese per il protagonismo dei lavoratori e per l’affermazione di una nuova economia della condivisione di matrice cooperativa.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg