Now Reading: Ddl Stabilità: tutti i vantaggi delle assunzioni a tempo indeterminato!

Loading
svg
Open

Ddl Stabilità: tutti i vantaggi delle assunzioni a tempo indeterminato!

22 Dicembre 20142 min read

La nuova Legge di Stabilità ha passato il primo step con l’approvazione al Senato. In questi giorni è prevista la discussione alla Camera, dove il Governo non dovrebbe avere problemi vista l’ampia maggioranza.
Gli emendamenti considerati ammissibili dalla Commissione Bilancio sono una cinquantina, dunque il Ddl non dovrebbe subire sostanziali modifiche. Il dibattito si sposta adesso sulle misure adottate e suoi loro possibili effetti all’interno del mercato del lavoro.

caschetto lavoroUno dei provvedimenti più apprezzati riguarda la detassazione dei contratti a tempo indeterminato rispetto a quelli a tempo determinato o a termine. La nuova Legge di Stabilità prevede, infatti, delle agevolazioni fiscali a carico delle imprese per tutti i rapporti di lavoro a tempo indeterminato stipulati dal 1 Gennaio 2015 al 31 Dicembre 2015. Si tratta di detassazioni valide per i prossimi tre anni.
La Cgia di Mestre ha provato a calcolare il possibile ammontare dei risparmi che avranno le aziende che decideranno di assumere a tempo indeterminato i propri dipendenti. Per quanto riguardo gli stipendi lordi di 26.000 euro, le imprese pagheranno dai 5.000 agli 8.000 euro in meno rispetto alle forme contrattuali a tempo determinato. Tale cifra aumenta se il parametro di riferimento sono i contratti a termine: in quest’ultimo caso il risparmio è addirittura superiore agli 8.ooo euro annui, per arrivare, dunque, ad una detassazione vicina ai 25.000 euro in tre anni.
Anche l’assunzione di personale che percepisce un reddito massimo di 40.000 euro lordi annui, comporterà uno sgravio fiscale di circa il 15%.

La misura adottata intende, quindi, ridurre il costo del lavoro a tempo indeterminato, incentivando le nuove assunzioni. Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Padoan, ha parlato addirittura di possibili 800.000 nuovi posti di lavoro grazie a questa manovra. Una stima certamente ottimistica, ma che nulla toglie al carattere positivo del provvedimento che mira a rilanciare l’economia attraverso un piano triennale di defiscalizzazione delle imprese.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg