Now Reading: Più comunicazione e meno collaborazione con le nuove tecnologie digitali?

Loading
svg
Open

Più comunicazione e meno collaborazione con le nuove tecnologie digitali?

7 Ottobre 20152 min read

Quali differenze ci sono tra una comunità ed un network? Provate a chiedere ai vostri amici di Facebook di aiutarvi a ristrutturare la vostra casa.
La risposta non sarà certamente quella dei membri di un villaggio. Quando si parla, allora, di comunità virtuali bisogna fare attenzione alle enormi differenze esistenti, soprattutto per quanto riguarda il tipo di relazioni.
All’interno di Facebook  e degli altri social media, manca quel senso di comunità e quei legami diretti e personali che si instaurano all’interno dei villaggi tradizionali.

Negli ultimi anni sono stati condotti vari studi a riguardo e tutti evidenziano il distacco e la possibile alienazione derivante dall’utilizzo dei social network. Conoscere in linea generale il tipo di vita che stanno conducendo i tuoi amici attraverso Facebook, ti porterà ad evitare di chiamarli o di incontrarli, facebookimplementando relazioni di tipo superficiale.
Le nuove tecnologie digitali hanno, però, un potenziale enorme dal punto di vista comunicativo. Con i social network è possibile ricevere una straordinaria quantità di informazioni utili per l’azienda nella quale lavori.
All’interno di un’impresa è sicuramente importante costruire un network di comunicazione efficiente e, da questo punto di vista, l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali è essenziale.
Ma è ancora più importante sfruttare il capitale umano, creare della relazioni di cooperazione e collaborazione tra i dipendenti. Questo compito spetta ai vertici aziendali, i quali devono essere abili a bilanciare le esigenze di comunicazione con quelle di collaborazione.
Un network che condivida determinati interessi economici è sicuramente importante per ampliare il proprio business, ma l’esistenza di una realtà aziendale che condivida anche dei principi ed un’identità comune è ancora più rilevante.
Solo a quel punto si potrà parlare dei nuovi network come di rinnovate comunità e di villaggi innovativi.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg