Browsing Category:

Economia

popolazione-europa

Nel Def spazio a welfare e lotta alla povertà

Il Consiglio dei Ministri ha approvato nel tardo pomeriggio di ieri il Documento di Economia e Finanza (Def), il Programma Nazionale delle Riforme e la…

patrol-line

Istat: l’export vola ad inizio 2017

Continua la crescita delle esportazioni italiane. I dati dell’Istat, relativi al mese di gennaio, evidenziano come il 2017 sia iniziato nel migliore dei modi per…

lavoro-inattivi

La disoccupazione resta stabile, aumentano gli occupati tra gli over 50

La nota mensile dell’Istat, relativa a gennaio 2017, conferma la tendenza emersa il mese scorso. In Italia aumenta il numero di occupati, ma la crescita…

pensioni-inps

E se il vero problema fosse l’invecchiamento della popolazione?

Questa settimana hanno destato scalpore i dati pubblicati dall’Istat sul mercato del lavoro italiano. La sorpresa non viene tanto e solo dal tasso di disoccupazione…

sanità italia

Cosa ci dice il rapporto Eurispes 2017?

La metà degli italiani non riesce ad arrivare a fine mese e per rimediare deve ricorrere ai propri risparmi; altri per sopperire agli effetti della…

istruzione-italia

Crescita inclusiva: Italia nelle retrovie per colpa di istruzione e sanità

L’Italia fatica a crescere e quando lo fa non riesce ad includere la fasce più deboli della popolazione. Non a caso il nostro Paese si…

La vera identità del mercato del lavoro italiano

Nel mese di novembre aumentano le persone in cerca di lavoro e cresce in misura notevole il numero di disoccupati.  La nota mensile dell’Istat sugli…

poverta-caritas

Disuguaglianza sociale? Colpa di evasione fiscale e clientelismo

Qual è la percezione del livello di disuguaglianza sociale esistente in Italia? Secondo un’indagine realizzata da Demopolis per Oxfam su un campione di 3.000 intervistati,…