Now Reading: Latte: ridurre la produzione per far crescere i prezzi

Loading
svg
Open

Latte: ridurre la produzione per far crescere i prezzi

18 Gennaio 20161 min read

Il mercato del latte in Italia vive al momento una fase di stallo. Dopo l’aspra battaglia condotta dai produttori agricoli, che ha portato alla decisione di alzare il prezzo del latte da 34 a 37 centesimi al litro, alla fine di febbraio l’accordo varato tra produttori ed industrie di trasformazione scadrà e si prospetta una nuova situazione di incertezza.

In questi mesi, infatti, i listini hanno continuato a seguire la strada del ribasso. È un momento di sofferenza, però, che non riguarda solo gli allevatori italiani.
latte olandaAnche storici produttori come Olanda e Francia vivono con enorme preoccupazione il crollo dei prezzi scatenato dalla fine delle quote latte.
Proprio l’Olanda si è resa protagonista di un atto significativo. La cooperativa Friesland Campina, infatti, ovvero uno dei maggiori produttori lattiero- caseari su scala mondiale, ha deciso di incentivare per i prossimi due mesi la riduzione della produzione.
L’obiettivo è far crescere i prezzi attraverso una diminuzione dell’offerta di mercato. Una soluzione che pare voglia portare avanti anche la Francia, ma che necessita di un intervento da parte dell’Unione Europea.
Saranno essenziali, infatti, degli incentivi per evitare che una simile contrazione della produzione causi gravi scompensi al reddito degli allevatori.
Vedremo se nei prossimi mesi l’Unione Europea deciderà di adottare provvedimenti in questa direzione e scongiurare un crollo del prezzo del latte sotto i trenta centesimi, come previsto dalle principali organizzazioni professionali.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg