Loading
svg
Open

Expo: un tesoro da 12,5 miliardi

18 Gennaio 20162 min read

Qual è stato l’impatto di Expo sull’economia lombarda? Un’indagine dell’Università Luic ha provato ad effettuare un primo bilancio valutando le ricadute dell’evento in termini economici.

Secondo questa analisi l’impatto economico di Expo è stimabile in 12,5 miliardi: di questi 5,3 vanno al settore della ricettività e della ristorazione, 4,1 al expo milanocommercio e alle varie forme di intrattenimento e 3,2 ai trasporti.
Questi dati sono stati elaborati in seguito ad interviste realizzate ad oltre 640 strutture di accoglienza e 2.500 visitatori, che hanno permesso di stabilire come la manifestazione internazionale abbia generato una produzione aggiuntiva pari allo 0,4% del Pil nazionale creando, tra le altre cose, 87mila nuovi posti di lavoro. Si tratta, dunque, di numeri importanti, nonostante ancora ci sia alcuna certezza riguardo la stabilità dei contratti di lavoro stipulati.
Secondo una prima stima il 30% dei nuovi addetti assunti per via di Expo dovrebbe continuare il proprio rapporto di lavoro anche dopo la fine dell’evento.

Sono positivi pure i dati relativi al settore turistico. Nel periodo marzo-ottobre 2015, c’è stato, infatti, un incremento del numero dei turisti recatisi in Lombardia stimabile attorno al 9,2% contro il 2,2% di media nazionale. Numeri simili per quanto riguarda i pernottamenti: la regione Lombardia fa segnare, infatti, un +10% durante il periodo di svolgimento di Expo, contro il +1,7% di media nazionale.
Questi dati sono riferiti solamente all’anno 2015; per il 2016 è previsto un ulteriore impatto positivo sull’economia lombardia valutato attorno al 35-40% di quanto fatto fatto registrare nell’anno appena trascorso.
Non era per nulla scontato che una manifestazione di questa portata potesse generare un simile valore economico; in passato eventi di caratura internazionale, organizzati dall’Italia, si sono rivelati un parziale o totale fallimento.
Expo, nonostante i numeri non siano eccezionali in senso assoluto, è riuscito a generare ricchezza e valore, oltre a far crescere l’appeal del Made in Italy agroalimentare. E questa è già una notizia positiva.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg