Now Reading: Consorzio agricolo della Sibaritide accusato di truffa

Loading
svg
Open

Consorzio agricolo della Sibaritide accusato di truffa

18 Gennaio 20161 min read

Evasione fiscale fiscale per 11 milioni di euro e dichiarazione fraudolenta per la percezione indebita di contributi Inps del valore di 3 milioni di euro.

Queste sono le accuse ai danni di un Consorzio agricolo della Sibaritide, arrivate in seguito alle indagini portate avanti dal Tribunale di Castrovillari.
consorzio truffaQuesta mattina la Guardia di Finanza ha effettuato il sequestro di un opificio e di un impianto industriale per la lavorazione di prodotti agricoli, del valore complessivo di circa 7 milioni.
Il Consorzio, dopo aver ottenuto contributi pubblici per 2,2 milioni di euro, avrebbe costituito due società con l’obiettivo di sovrastimare il costo dei lavori effettuati  e delle prestazioni di servizio oggetto dei finanziamenti e di emettere fatture false.
La Guardia di Finanza ha accertato inoltre una truffa ai danni dell’Inps. Secondo gli inquirenti, infatti, il Consorzio si sarebbe reso protagonista della falsa assunzione di 319 braccianti agricoli e della dichiarazione fittizia di oltre 25mila giornate lavorative che gli avrebbe permesso di ottenere indennità previdenziali ed assistenziali per oltre un milione di euro.
Tra le altre le cose, le indagini avrebbero rilevato gravi irregolarità nella situazione contabile del consorzio con omesse dichiarazioni per dieci milioni di euro ed evasione dell’Iva per oltre un milione di euro.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg