Now Reading: Davide Vernocchi nominato coordinatore del Settore ortofrutticolo dell’Alleanza delle Cooperative

Loading
svg
Open

Davide Vernocchi nominato coordinatore del Settore ortofrutticolo dell’Alleanza delle Cooperative

29 Ottobre 20152 min read

Davide Vernocchi, presidente del Consorzio cooperativo emiliano-romagnolo Apoconerpo è stato nominato Portavoce e Coordinatore del Settore ortofrutticolo dell’Alleanza delle Cooperative italiane italiane.
Vernocchi verrà coadiuvato da Mirco Zanotti, presidente della cooperativa Apofruit Italia e componente delle presidenza di Legacoop Agroalimentare con delega all’ortofrutta, eletto all’unanimità vice coordinatore del gruppo.

La scelta del mondo della cooperazione è quella di proseguire sulla strada della semplificazione e dell’unione delle sigle. L’Alleanza delle Cooperative avrà, infatti, un unico portavoce per il settore importante come quello ortofrutticolo. Si tratta, infatti, di un comparto con un fatturato complessivo di 8 miliardi di euro e più di 1000 cooperative associate.
frutta embargo russiaIl ruolo di Vernocchi sarà particolarmente rilevante perché arriva in un periodo molto delicato per l’ortofrutticola italiana. Il permanente embargo della Russia e la scarsa remuneratività dei prezzi ha costretto molte aziende ortofrutticole a chiudere i battenti, mettendo a serio rischio il futuro di molte altre.
Una delle strade perseguite dall’Alleanza è quella dell’aggregazione e dell’incentivazione di consorzi e forme di collaborazione: «Il mercato della pera per esempio – ha dichiarato Vernocchi– sta rispondendo bene grazie soprattutto ai modelli organizzativi che abbiamo portato avanti in questa campagna.  Per il kiwi è troppo presto per fare delle previsioni di mercato, la raccolta è appena iniziata, ma auspichiamo che ulteriori sviluppi dei momenti organizzativi possano essere ripresi anche per questa specie, soprattutto alla luce dell’importante crescita delle superfici a kiwi investite a livello europeo».
Proprio il kiwi può essere una delle specialità chiave per la crescita dell’export agroalimentare italiano. Già alcune cooperative hanno attuato operazioni di riconversione, dimostrando di puntare in maniera decisa su questo frutto.
Il compito di Vernocchi sarà di portare nelle sedi istituzionali le istanze ed i progetti di migliaia di cooperatori, valorizzando la loro attività e spingendo per la realizzazione di politiche di promozione del Made in Italy.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg