Now Reading: AAA Architetticercasi 2015: il contest di Federabitazione per giovani professionisti

Loading
svg
Open

AAA Architetticercasi 2015: il contest di Federabitazione per giovani professionisti

20 Novembre 20152 min read

Federabitazione – Confcooperative ha presentato l’edizione  2015 di AAA Architetticercasi, il contest per architetti ed ingegneri under 32.
Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di limitare la partecipazione a professionisti con un’età inferiore ai 32 anni per valorizzare la creatività e l’auto-impiego giovanile.
I vincitori riceveranno un premio di 14.000 euro e potranno seguire un percorso di formazione che li potrà portare alla costituzione di una cooperativa di professionisti.

Il bando è diviso in quattro aree. Ciascun partecipante potrà presentare un progetto che riguarda uno dei seguenti ambiti che incentivano l’abitare cooperativo:

  • rigenerazione urbana;
  • riqualificazione del patrimonio edilizio;
  • riscoperta dei territori metropolitani, dei centri minori e della città diffusa;
  • residenzialità “produttiva”, intesa come strumento di produzione di servizi per l’intera comunità urbana.

Ogni categoria vedrà un vincitore diverso che riceverà la cifra di 14.000 euro; i partecipanti saranno giudicato da una commissione mista, composta da esponenti del mondo accademico, professionisti, istituzioni e dirigenti cooperativi.
Oltre al riconoscimento economico, Federabitazione si impegna a selezionare alcuni professionisti particolarmente meritevoli assegnando loro degli incarichi nel mondo dell’abitare sociale e cooperativo.
Ci sarà, inoltre, la possibilità di costituire una o più cooperative di professionisti con la formazione ed il sostegno tecnico di Confcooperative.
L’organizzazione di rappresentanza delle coop conferma la propria sensibilità verso le tematiche della riqualificazione urbana e le questioni emerse in seguito ai processi di urbanizzazione.
Il progressivo e sempre più intensivo abbandono delle campagne porterà disagi di tipo sociale, ma anche ambientale e paesaggistico. Le soluzioni innovative adottate da architetti ed ingegneri avranno così un ruolo predominante per rendere le nostre città dei luoghi di convivenza civile dall’alto valore artistico.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg