Loading
svg
Open

A Messina il primo Sud Innovation Summit

31 Agosto 202310 min read

Il Sud Innovation Summit rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono interessati all’innovazione e alla digitalizzazione nel Sud Italia. Questo evento, che si svolgerà il 14 e 15 settembre 2023, presso il Palacultura di Messina, prestigiosa location situata nel cuore della citta, è promosso da diverse organizzazioni e gode del patrocinio di numerosi partner, tra cui media partner e partner benefici.

Sud Innovation Summit: L’innovazione al Servizio del Sud Italia

Il Sud Italia ha sempre avuto un grande potenziale in termini di risorse, talenti e opportunità. Tuttavia, per anni, questa regione ha affrontato sfide significative in termini di sviluppo economico e progresso tecnologico. L’innovazione e la digitalizzazione possono giocare un ruolo cruciale nel colmare questo divario e nel portare il Sud Italia al passo con le altre regioni del paese e dell’Europa.

Il Sud Innovation Summit si pone come obiettivo principale quello di mettere in luce le migliori pratiche, le idee innovative e le soluzioni tecnologiche che possono aiutare il Sud Italia a crescere e prosperare nell’era digitale.

L’evento riunirà esperti del settore, imprenditori, accademici e decision maker per discutere e condividere le loro visioni sul futuro dell’innovazione nel Sud.

Programma dell’Evento

Sul palco ci saranno speaker di aziende nazionali e internazionali di grandi aziende come Microsoft, Google, Amazon, Airbnb, Uber, Alibaba, Linkedin, TIM, UniCredit che condivideranno le loro esperienze di successo e le best practice su digital transformation, south working, intelligenza artificiale, cultura e turismo 3.0.

Giovedì 14 settembre

-11:20, Plenaria -“Airbnb – Nuove opportunità di crescita per il Sud Italia”, tenuto dallo speaker Antonio Laveneziana.

-11.40, Plenaria: “Uber -Futuro della Mobilità Urbana e Sostenibilità”. (Speaker: Lorenzo Pireddu)

-12.00, Plenaria: “Roundtable 1 – The Fork+Booking.com – Travel e ristorazione: due rivoluzioni digitali a confronto”. (Speaker: Andrea Arizzi e Dimitri Barbera di TheFork, Alessia Saleri di Booking.com).

-11:50, Sala 1, “University Network – Come aziende e università dovrebbero innovarsi per parlare con le nuove generazioni”. (Speaker: Leonardo D’Onofrio).

-11:30, Sala 1: “S&L – La creatività aumentata”. Geo Ceccarelli, terrà un’intervento sulla Creatività aumentata.

-12:20, Sala 1: “Startup Italia – Dall’idea all’impresa, cosa vuol dire fare startup”. (Speaker: Chiara Trombetta).

-12:40, Plenaria: “Expedia – Piattaforma open world: costruire un ecosistema di viaggi accessibile”. (Speaker: Marco Sprizzi)

-12:40, nella Sala 1 è in programma: “Marketing Espresso – Community social come asset di valore per brand e territori”, ad intervenire sarà Marco Onorato.

-14:00, Plenaria: “Scalapay – Agire localmente, pensare globalmente”, (Speaker: Raffaele Terrone).

-14.20, Plenaria: “Nexi Digital: la Joint Venture tra Nexi e Reply, e le motivazioni che hanno portato alla scelta strategica di stabilire una delle sue sedi nel Sud Italia”. (Speaker: Alexandre Bove).

-14:20, Sala 1: “Confindustria – TALENTIS – L’ IMPORTANZA DELL’OPEN INNOVATION”. (Speaker: Andrea Marangione).

-14.40, Plenaria: “Mastercard per il turismo in Italia: GeoSpending Observatory, un osservatorio per il monitoraggio dei flussi e dell’economia”. (Speaker: Saverio Mucci).

-14:40, Sala 1: “Subito.it – L’economia circolare e la second hand sono già un motore per l’Italia tutta e lo saranno ancora di più per lo sviluppo del commercio del sud”. (Speaker: Fausto Dassenno).

-15.00, Plenaria: “Paypal – Pagamenti digitali senza confini: come sfruttare il potenziale del commercio transfrontaliero”. (Speaker: Umberto Bajardi).

-15:00, Sala 1: “Alibaba.com per il Made in Italy: soluzioni e strategie verso la transizione digitale omnichannel delle PMI esportatrici”. (Speaker: Andrea Ballardini).

-15:30, Sala 1: “1000Farmacie: da zero a $50M+ in 3 anni – Come innovare nel Pharma”. (Speaker: Nicolò Petrone).

-15:50, Plenaria: “Roundtable Banking 1 – Banca Sella+Credit Agricole – Apertura e innovazione: driver fondamentali per ridisegnare modelli e strategie del sistema bancario”. (Speaker: Andrea Pozzi, Andrea Riva).

-15.50, Sala 1: “Shopify+Griffe – Una storia di successo: ecco come Shopify innova il commercio online e lo rende più intuitivo”. (Speaker: Roberta Maira, Marcello Casella).

-16:20, Plenaria: “Roundtable Banking 2 – Unicredit+Generali – Sfide ed opportunità del mondo banking: digitalizzazione e dati a supporto della crescita sostenibile”. (Speaker: Riccardo Del Bianco, Maria Ameli).

venerdì 15 settembre

-11:20, Plenaria: “Inspired and positive commerce”. (Speaker: Alberto Miotto).

-11.30, Sala 1: “Leonardo – Business Innovation Factory”. Paolo Salvato illustrerà ai partecipanti, come Leonardo, tra i maggiori player a livello mondiale nel settore Aerospazio Difesa & Sicurezza, si approccia all’Open Innovation, in cui l’interazione e la collaborazione diventano volano per la competitività, per rispondere alle prossime sfide tecnologiche, ambientali e sociali e individuare nuovi talenti in ambito STEM, valorizzando il loro know-how.

-11.40 “Microsoft AI Lab: accelerare l’innovazione per la crescita del Paese con l’AI generativa”. Matteo Mille mostrerà come Microsoft, insieme ai suoi partner e tanti attori nel mercato, ha definito una serie di attività sul territorio nazionale per estendere i benefici di questi nuovi paradigmi digitali a un numero sempre più ampio di imprese e istituzioni, favorendo ecosistemi di innovazione nel Paese e creando le giuste competenze sul fronte AI.

-11:50, Sala 1: D-Orbit – Innovazione ed ecosistema Italia: opportunità e sfide del New Space. (Speaker: Mariangela Dejana).

-12:00, Plenaria: Roundtable 3 – LHH+LinkedIn – Dal global shortage al south working: le nuove tecnologie digitali a disposizione dell’HR. (Speaker: Matteo Agrifoglio, Stefania Romeo).

-12:20, Sala 1: Innovazione e CRM: un binomio vincente per KIKO Milano. Durante lo speech, Andrea Marcantonio, parlerà di come in KIKO Milano vengono sviluppati e implementati sempre di più metodi innovativi per conoscere le aspettative delle proprie clienti in termini di prodotti e servizi per loro interessanti. Come secondo step del processo, verranno inoltre descritte le milestone del nuovo campaign management, volto ad avere nei confronti delle clienti KIKO un approccio fortemente personalizzato ed in linea con la Brand Strategy.

-12:30, Plenaria: TIM Growth Platform – La via italiana per l’Open Innovation. (Speaker: Paolo Murri).

-14:00, Plenaria: Roundtable 4 – SAP+TIM Enterprise – Le imprese e la sfida della digitalizzazione: i partner per affrontare il futuro. (Speaker: Enzo Pagliaroli)

-14:20, Plenaria: NTT DATA – La partecipazione attiva agli ecosistemi territoriali del Sud Italia come chiave strategica per lo sviluppo dell’azienda e dell’intero sistema paese. (Speaker: Giorgio Scarpelli).

-14:20, Sala 1: CAMPARI e l’innovazione digitale: come vincere nella testa, nel cuore e nella scelta del consumatore. Durante lo speech, Laura Abbinante, parlerà di come CAMPARI stia migliorando l’ascolto dei proprio consumatori attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative a supporto e di quanto si stia impegnando anche con inziative che promuovono la sostenibilità a livello globale e locale.

-14:40, Plenaria: Oracle – Non basta più “saper vendere”: il cloud B2B per la competitività aziendale nel turismo e nei settori vincenti del Made in Italy. (Speaker: Marco Giletta).

-14:40, Sala 1: Infocert ed evoluzione dei sistemi tecnologici: traguardi e conseguenze della diffusione dei sistemi AI. (Speaker: Carmine Auletta).

-15:00, Plenaria: Google Cloud. (Speaker: Chiara Caroti).

-15:20, Plenaria: Samsung – La transizione multidimensionale. (Speaker: Antonio Bosio).

-15:30, Sala 1: Isola – Make in South: l’importanza di fare impatto a Sud. (Speaker: Antonio Perdichizzi). Verrà analizzata l’esperienza dell’ecosistema di Isola Catania composto da oltre sessanta organizzazioni tra corporate, startup, no-profit.

-15:50, Sala 1: Hi.Stories – Il digitale come strumento della fruizione culturale. (Speaker: Luna Meli).

-16:00, Plenaria: Acer: tra innovazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio. (Speaker: Maria Lagona, Arianna Laura Timeto). Focus su innovazione e sostenibilità, un connubio imprescindibile ormai per le aziende tech.

-16:20, Plenaria: Feltrinelli Librerie. (Speaker: Alessandro Magno).

-16:40, Plenaria: Roundtable 5 – Italgas+Terna – Rivoluzione energetica ed innovazione globale: le nuove sfide del mondo Energy. (Speaker: Marco Barra Caracciolo, Marco Pietrucci).

Il Sud Innovation Summit non è solo un evento, ma una dichiarazione d’intenti. È un segnale forte che il Sud Italia è pronto ad abbracciare l’innovazione e a sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Partecipare a questo summit significa credere in un Sud più forte, più competitivo e all’avanguardia.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg