Now Reading: Lusetti: la campagna contro le false cooperative continua anche dopo la raccolta firme

Loading
svg
Open

Lusetti: la campagna contro le false cooperative continua anche dopo la raccolta firme

3 Novembre 20152 min read

È terminata la raccolta firme contro le false cooperative, ma non la campagna di sensibilizzazione verso la società civile e le istituzioni.
Mauro Lusetti, presidente di Legacoop, è tornato sul tema delle coop spurie nel corso in un’intervista rilasciata a Leggi La Notizia.
Una battaglia, quella contro le false cooperative, che ha portato il mondo della cooperazione a riscoprire i propri valori e ad attivarsi per presentare una proposta di legge in Parlamento.

L’obiettivo minimo delle 50.000 è stato addirittura doppiato, se è vero che in sei mesi l’Alleanza delle Cooperative ha raccolto più di 100.000 firme.
Un traguardo che non deve essere una base d’arrivo, ma un punto di partenza per rilanciare le cooperative all’interno dell’economia italiana.
«La proposta, per capirci –  dice Mauro Lusettiè stata firmata dal presidente della Regione Emilia-Romagna del Pd, ma anche da quello della Liguria che proviene da Forza Italia e dal leghista Maroni della Lombardia. La raccolta è terminata, ma non la campagna: continueremo a tenere alta l’attenzione per far sì che la proposta di legge non si fermi».
L’Alleanza, dunque, ha avuto l’appoggio a 360 gradi di tutte le forze politiche, un consenso che sulla carta dovrebbe tramutarsi nella rapida approvazione della legge presentata giovedì scorso alla Camera dei Deputati.
Il mondo della cooperazione proseguirà nel proprio processo di auto-riforma attraverso l’unificazione delle sigle cooperative. A partire dal 1°gennaio 2017, Confcooperative, Legacoop e Agci completeranno il percorso di razionalizzazione, dando vita all’Alleanza delle Cooperative.
Un cammino fortemente voluto dai tre presidenti delle centrali di rappresentanza e che dovrà riuscire nel difficile intento di sintetizzare tre identità diverse, quella cattolica, quella comunista e quella socialista.
«L’obiettivo principale del mio mandato – conclude Lusetti – è rispettare l’obiettivo che ci siamo dati, quello di costruire la nuova casa dei cooperatori. Una casa che non dovrà nascere da una mediazione al ribasso tra tre storie, tra tre identità. Insieme vogliamo costruire qualcosa di nuovo, un’associazione unica e unitaria capace di interpretare al meglio le sfide che abbiamo davanti e dare un futuro ai nostri valori.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg