Now Reading: Coop4Job e CoopUp: Confcooperative combatte la disoccupazione giovanile

Loading
svg
Open

Coop4Job e CoopUp: Confcooperative combatte la disoccupazione giovanile

23 Settembre 20153 min read

È stato presentato oggi presso il Palazzo della Cooperazione, a Roma, Coop4Job il portale di Confcooperative che effettua il matching tra domanda e offerta di lavoro.
Il progetto rientra all’interno di Garanzia Giovani, il programma nazionale di politiche attive che intende combattere la disoccupazione giovanile fornendo ai giovani opportunità di tirocini, apprendistato e forme di autoimpiego.

Hanno partecipato alla presentazione anche il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, ed il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini.
coopup«Dalla sua attivazione – ha dichiarato Poletti – sono oltre 721 mila i giovani entrati in contatto con Garanzia Giovani, 15mila solo nell’ultima settimana. Di questi più della metà, 400mila, sono stati presi in carico dai centri per l’impiego. Grazie a questi risultati stiamo lavorando per stabilizzare Garanzia Giovani facendone il principale strumento di politiche attive del lavoro giovanile».
Confcooperative collabora in maniera attiva alla buona riuscita del programma Garanzia Giovani. Il portale Coop4Job sfrutta la rete di servizi delle oltre 60 sedi accreditate di Confcooperative sparse su tutto il territorio nazionale.
Tali centri svolgono, limitatamente a Garanzia Giovani, la medesima funzione dei Centri per l’impiego prendendo in carico le domande dei giovani in cerca di lavoro, effettuando loro il colloquio orientativo ed infine mettendoli il contatto con l’azienda più adatta al loro profilo professionale.
Grazie al servizio di Coop4Job sono circa 8.000 i giovani entrati in contatto con la rete di Confcooperative, di questi 5.000 hanno già avuto una politica attiva tra tirocinio, formazione, inserimento lavorativo, apprendistato e servizio civile.

Ma Coop4Job non è l’unico strumento promosso da Confcooperative per combattere la disoccupazione giovanile. Più volte in questa sede abbiamo descritto le opportunità fornite dal progetto CoopUp attraverso i quali la centrale di rappresentanza delle cooperative ha aperto dei veri e propri incubatori per start up di tipo cooperativo formate da giovani under 35 o da donne.
CoopUp fornisce credito e garanzie fino all’80% della spesa sostenuta dalle imprese nascenti e offre loro il sostegno tecnico necessario per avviare una start up.
L’intento di Confcooperative è diffondere i valori mutualistici e solidali tipici dell’economia cooperativa e creare un tessuto imprenditoriale giovane e realmente innovativo. Solo promuovendo questo tipo di iniziative è possibile diminuire il tasso di disoccupazione giovanile, che nel nostro Paese e soprattutto nel Mezzogiorno, è ancora tra i più alti d’Europa.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg