Quali saranno i comparti a far registrare una crescita maggiore dei consumi da qui a fine anno? Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sarà la vendita di automobili e di piccoli e grandi elettrodomestici ad avere la variazione positiva più importante.
Male, invece, arredamento e abbigliamento.
La fine del 2015 sarà un periodo positivo per le aziende del settore automobilistico. A riportarlo è un’indagine de Il Sole 24 ore effettuata presso le principali associazioni che vendono beni di lusso.
Per quanto riguarda il comparto delle automobili è previsto un aumento delle vendite del +15%.
Bene anche i consumi di grandi e piccoli elettrodomestici, che secondo le stime de Il Sole 24 Ore dovrebbero avere una crescita del +5%. Presentano variazioni positive anche i settore dell’hi-tech (+3,0%), tic e contenuti digitali (+2,0%), vendite al dettaglio e consumi fuori casa (+1,2%).
Stabile il comparto dell’alimentare e delle calzature, mentre fanno registrare una perdita dell’1% l’arredamento e l’abbigliamento.
È interessante notare come sia in costante crescita il mercato dei digital devices, che risulta essere a conti fatti quello che sente meno l’impatto della crisi dei consumi.
In generale c’è un parziale aumento dei consumi su scala nazionale, come riportato da Confcommercio. Secondo le ultime elaborazioni, relative al mese di Luglio, c’è stato un incremento del 2,1% su base annua, che rappresenta la variazione più elevata dal 2010.
Ci sono, dunque, dei parziali segnali di ripresa, anche se i segni negativi di comparti chiave come quelli dell’arredamento e dell’abbigliamento invitano alla cautela.
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