Now Reading: Ue: 500 milioni per carne e lattiero caseario

Loading
svg
Open

Ue: 500 milioni per carne e lattiero caseario

16 Settembre 20152 min read

Il Consiglio dei Ministri dell’Unione Europea ha approvato la proposta della Commissione di stanziare 500 milioni di euro per le aziende agricole del settore del latte e della carne.
La decisione arriva in seguito alle numerose manifestazioni degli operatori del settore, come quella a Bruxelles e nel Brennero, che hanno denunciato lo stato di difficoltà in cui versano i due settori a causa della fine delle quote latte, della scarsa remuneratività dei prezzi e delle difficoltà a collocare i prodotti sul mercato europeo.

Il Consiglio, nel corso di una riunione informale svoltasi a Lussemburgo, ha dato il proprio ok agli aiuti diretti verso le aziende agricole del settore. « Per l’Italia – spiega il Mipaaf in una nota – l’intervento prevede risorse per oltre 28 milioni di euro, in aumento rispetto al 2009 quando furono 23 milioni, di cui 25 per gli aiuti diretti, insieme a una quota per lo stoccaggio dei formaggi che può arrivare a quasi 50 mila tonnellate».
latte italiaTra gli impegni presi dal Consiglio c’è anche quello di coinvolgere l’Autorità per la concorrenza europea sulla catena alimentare, sopratutto riguardo ai prezzi della produzione e del consumo.
Il problema dei prezzi è una questione di primissimo rilievo per i produttori del lattiero caseario. La fine delle quote latte ha portato i prodotti italiani ad essere scarsamente competitivi sul mercato europeo, a causa di costi più alti rispetto alla concorrenza.
La qualità del latte e dei derivati italiani non viene premiata da un mercato orientato verso il ribasso dei prezzi. Ecco perché è fondamentale attuare misure di aiuto per le aziende agricole italiane, che necessitano di un assestamento dopo il termine dell’era delle quote latte.
«Servono azioni incisive – ha dichiarato il Ministro Martina- per tutelare il reddito degli allevatori e per questo abbiamo chiesto alla Commissione di intervenire con urgenza e con misure semplici e flessibili. Le nuove risorse messe a disposizione sono utili per rispondere alle esigenze di liquidità delle imprese e si vanno ad aggiungere al nostro pacchetto latte da 120 milioni di euro». 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg