Now Reading: Consumi: previsto boom di vendite di auto ed elettrodomestici, giù l’abbigliamento

Loading
svg
Open

Consumi: previsto boom di vendite di auto ed elettrodomestici, giù l’abbigliamento

16 Settembre 20151 min read

Quali saranno i comparti a far registrare una crescita maggiore dei consumi da qui a fine anno? Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sarà la vendita di automobili e di piccoli e grandi elettrodomestici ad avere la variazione positiva più importante.
Male, invece, arredamento e abbigliamento.

La fine del 2015 sarà un periodo positivo per le aziende del settore automobilistico. A  riportarlo è un’indagine de Il Sole 24 ore effettuata presso le principali associazioni che vendono beni di lusso.
consumi autoPer quanto riguarda il comparto delle automobili è previsto un aumento delle vendite del +15%.
Bene anche i consumi di grandi e piccoli elettrodomestici, che secondo le stime de Il Sole 24 Ore dovrebbero avere una crescita del +5%. Presentano variazioni positive anche i settore dell’hi-tech (+3,0%), tic e contenuti digitali (+2,0%), vendite al dettaglio e consumi fuori casa (+1,2%).
Stabile il comparto dell’alimentare e delle calzature, mentre fanno registrare una perdita dell’1% l’arredamento e l’abbigliamento.
È interessante notare come sia in costante crescita il mercato dei digital devices, che risulta essere a conti fatti quello che sente meno l’impatto della crisi dei consumi.
In generale c’è un parziale aumento dei consumi su scala nazionale, come riportato da Confcommercio. Secondo le ultime elaborazioni, relative al mese di Luglio, c’è stato un incremento del 2,1% su base annua, che rappresenta la variazione più elevata dal 2010.
Ci sono, dunque, dei parziali segnali di ripresa, anche se i segni negativi di comparti chiave come quelli dell’arredamento e dell’abbigliamento invitano alla cautela.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg