Now Reading: Confcommercio: consumi boom a Luglio, partita la ripresa?

Loading
svg
Open

Confcommercio: consumi boom a Luglio, partita la ripresa?

9 Settembre 20152 min read

Boom dei consumi a Luglio. Secondo i dati diffusi da Confcommercio, c’è stato un incremento dei consumi del 2,1% rispetto a Luglio 2014, che risulta essere la variazione positiva più alta dal 2010.
Sono positivi anche i risultati su base congiunturale: nel confronto con il mese di giugno 2015, infatti, c’è stato un aumento dei consumi dello 0,4%.

Sono soprattutto i beni durevoli a far crescere la domanda di consumi. Secondo l’Ufficio Studi di Confcommercio “attrattori dei consumi nei primi 7 mesi del 2015 sono i beni e i servizi per la mobilità, complici, anche gli aumenti dei carburanti e del trasporto pubblico (+6,2%) e inoltre i beni e servizi per le comunicazioni, dunque apparecchi tecnologici come telefonini e computer (dei quali cresce anche l’import) e i consumi legati al turismo, alberghi e consumazioni fuori casa (+ 1%). Mentre l’aumento di alimentari, bevande e tabacchi è di solo lo 0,5%”
dati consumi italiaI dati sui consumi sono un altro segnale positivo per il nostro Paese dopo quelli sulla disoccupazione e sulla crescita del Pil. La domanda che in molti si pongono a questo punto è se finalmente si possa parlare di inizio della ripresa anche per l’Italia.
La certezza è che c’è una situazione di maggiore stabilità con una netta e chiara diminuzione dei segni meno tra gli indicatori macroeconomici. Federconsumo, però, frena: «È vero, infatti che nell’ultimo anno si è conosciuta una lieve, quasi impercettibile, ripresa dei consumi delle famiglie. Più che di ripresa, infatti, si potrebbe parlare di arresto della grave contrazione che, solo nel triennio 2012-2013-2014 ha fatto registrare una diminuzione dei consumi delle famiglie del 10,7%, pari ad una contrazione complessiva della spesa di circa 78 miliardi di Euro. Purtroppo, a nostro avviso, non ci sono ancora concreti e stabili segnali di ripresa».
L’Italia dovrà essere brava a sfruttare i timidi segnali offerti dallo scenario economico. Da questo punto di vista sarà fondamentale conoscere il contenuto della prossima Legge di Stabilità, verificando se effettivamente ci sarà un taglio delle tasse alle imprese, come è stato annunciato in questi giorni.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg