Now Reading: L’Istat gela l’Italia: a giugno aumenta ancora la disoccupazione

Loading
svg
Open

L’Istat gela l’Italia: a giugno aumenta ancora la disoccupazione

31 Luglio 20152 min read

Un’altra doccia fredda per l’Italia. L’Istat ha comunicato le elaborazioni sul mercato del lavoro relative al mese di giugno.
In base ai dati raccolti dall’istituto di statistica, sono diminuiti gli occupati nell’ultimo mese e cosa ancora più preoccupante è aumentato ulteriormente il tasso di disoccupazione che si attesta adesso al 12,7%.

disoccupazione istatQuesta volta il colpo è duro e sarà difficile da mandare giù. Giugno è stato un mese difficile per il mercato del lavoro e lo si percepisce sia dai dati sull’occupazione che da quelli sulla disoccupazione.
Come riportato dall’Istat a giugno gli occupati sono diminuiti del -0,1% (-22mila) rispetto al mese scorso e dello 0,2% (-40mila unità) su base annua.
Stesso discorso per il tasso di occupazione che è del 55,8%, in calo di 0,1% punti percentuali su base mensile ed invariato rispetto ad un anno fa.

Più grave è invece la situazione relativa al numero di disoccupati e al tasso di disoccupazione. A giugno il numero di persone senza lavoro è aumentato addirittura dell’1,7% (+55mila) nel confronto con maggio e del 2,7% (+85mila) rispetto a dodici mesi fa.
Il tasso di disoccupazione, infine, fa registrare un altro dato negativo dopo i fugaci segnali positivi di aprile e la relativa stabilità di maggio. Il livello di disoccupazione è arrivato al 12,7%, il valore più alto degli ultimi sei mesi.
C’è stato un aumento dello 0,2% rispetto ad un mese fa e dello 0,3% su base annua.
Sono numeri davvero preoccupanti che costringeranno il Governo a mettere sul tavolo una serie di riflessioni sulla mancata efficacia del Jobs Act, che sta lentamente entrando a pieno regime.
La stessa dinamica negativa interessa il tasso di disoccupazione giovanile, ovvero  la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati), che risulta essere del 44,2% (record storico dal 1977 ovvero da quando l’Istat ha iniziato le sue elaborazioni) in aumento di 1,9 punti percentuali sia su base mensile che su base annua.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg