Now Reading: Mattarella: Non possiamo abbandonare un’intera generazione ed il Sud

Loading
svg
Open

Mattarella: Non possiamo abbandonare un’intera generazione ed il Sud

30 Luglio 20152 min read

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato in occasione della Cerimonia del Ventaglio. Il Capo dello Stato si è soffermato, in particolare, sulla situazione politica ed economica del Paese, commentando anche i recenti dati sul mercato del lavoro e sul Sud Italia.

mattarella«Non possiamo abbandonare un’intera generazione ed il Sud» ha ammonito Mattarella. Il rapporto Svimez sul Mezzogiorno ha evidenziato una situazione di povertà crescente, con una famiglia su tre che rischia di versare in condizioni di indigenza assoluta.
Povertà, disoccupazione, crollo demografico, sono tutte questioni gravi che vanno affrontate interpretando al meglio i piccoli segnali di miglioramento che il 2015 lascia intravedere.
I dati di Infocamere, ad esempio, che parlano di 13mila imprese in più nel Mezzogiorno nel secondo trimestre del 2015, informazioni che vanno lette attentamente ed accompagnate da misure che favoriscano lo sviluppo del tessuto imprenditoriale meridionale: «Ci sono segnali di ripresa ma occorre svilupparli e incoraggiarli e farne un uso il più accorto possibile» ha ribadito il Presidente della Repubblica.

Per aiutare il Sud Italia sarà necessario continuare sulla strada delle riforme, afferma il Capo dello Stato. In primis bisognerà portare avanti le riforme istituzionali cercando di incentivare la partecipazione e l’efficienza del processo decisionale.
Mattarella ha ribadito l’importanza del suo ruolo in quanto arbitro imparziale e garante della Costituzione, perché il Presidente della Repubblica “non è un uomo solo al comando” ma l’espressione dell’equilibrio dei poteri dello Stato.
Non manca, infine, un riferimento alla corruzione e alla mafia, due fenomeni sociali che arrecano danni all’immagine e all’economia del Paese. La lotta contro l’illegalità deve essere una “priorità assoluta ed impegno di civiltà” per le istituzioni e l’intera società.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg