Now Reading: La cooperazione lancia l’organismo interprofessionale del latte

Loading
svg
Open

La cooperazione lancia l’organismo interprofessionale del latte

25 Novembre 20152 min read

L’Alleanza delle Cooperative agroalimentari lancia una proposta ambiziosa per regolare in futuro i conflitti tra l’industria ed organizzazioni agricole del latte.
L’idea del mondo della cooperazione è quella di istituire un organismo interprofessionale (Oi) del settore lattiero caseario che riunisce tutte le componenti della filiera.
Sarebbe la stessa Alleanza delle Cooperative a guidare il nuovo organismo, possedendone tutti i requisiti.

Secondo quanto stabilito dal decreto legge 51/2015 per istituire un organismo interprofessionale è necessario avere il 25% di rappresentatività del settore, latte_fresco_criterio che la cooperazione soddisfa pienamente potendo contare sul 58% della produzione e sul 70% della trasformazione.
L’Alleanza delle Cooperative sta ultimando il progetto che presto finirà sul tavolo del Ministero delle Politiche Agricole, Ambientale e Forestali.
In un momento storico di grande conflittualità tra mondo agricolo ed industriale, è quanto mai necessario un ente che faccia da tramite tra queste due realtà cercando di conciliare le due posizioni.
L’associazione di rappresentanza delle coop agricole sembra incarnare tutte le caratteristiche per svolgere questo ruolo. Come dichiarato dal presidente dell’Alleanza Giorgio Mercuri ad Italia Oggi, non è ancora chiaro se questo organismo dovrà essere formato dagli organismi di rappresentanza o da quelli economici.
In entrambi i casi la cooperazione è pronta a prendere le redini dell’Oi.

Sarebbero molteplici e rilevanti le funzioni in capo al nuovo organismo. Innanzitutto c’è quella di stabilire il prezzo del latte, una questione che ha portato in questi giorni ad una durissima battaglia tra produttori ed industriali, culminata con il blocco dello stabilimento di Lactalis.
L’organismo interprofessionale avrebbe il compito di porre anche le regole di produzione, cercare nuovi approdi per il latte italiano oltre a promuoverlo all’interno del mercato nostrano.
Ma l’aspetto più importante, per il quale l’Alleanza delle Cooperative si sta battendo da mesi, è l’istituzione del marchio 100% italiano.
Il fenomeno dell’importazione del latte è in continua ascesa, come testimoniato dagli ultimi dati diffusi da Coldiretti, che parlano di una percentuale di latte proveniente dall’estero vicina al 50%.
L’idea è quella di costituire un marchio 100% italiano gestito dall’Oi, con un latte prodotto e commercializzato solamente dalle organizzazioni appartenenti all’organizzazione interprofessionale.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg