Now Reading: Investment compact: in arrivo agevolazioni per le Pmi innovative

Loading
svg
Open

Investment compact: in arrivo agevolazioni per le Pmi innovative

7 Gennaio 20152 min read

Dopo l’approvazione della Legge di Stabilità, il Governo sta studiando un piano di investimenti per le piccole e medie imprese. Lo ha dichiarato a più riprese il Ministro dell’Economia Padoan e adesso il piano normativo sembra pronto ad arrivare alle Camere.
Non ci sono certezze sul contenuto del provvedimento, che con ogni probabilità assumerà i contorni del decreto legge, Il Sole 24 Ore, però, è in grado di anticipare alcune misure.

TAXIl decreto prenderà il nome di Investment compact o Industrial compact e interesserà a stretto giro le piccole e medie imprese.
Il primo aspetto che verrà modificato riguarda le modalità di finanziamento delle aziende, con particolare riferimento ai soggetti di credito. Il decreto in fase di studio intende, infatti, riformare il Fondo centrale di Garanzia per le Pmi, aprendolo a nuovi intermediari. Non saranno più, dunque, solo banche a finanziare le imprese di piccola e media grandezza, ma anche altri istituti come le assicurazioni o i fondi di credito.
Si tratta di un’operazione volta ad allargare le possibilità di accesso al credito delle aziende e a conformare l’attività di finanziamento degli istituti finanziari italiani a quella della Bce.

Il provvedimento, però, non si ferma ai soggetti creditori. Il Governo intende anche promuovere l’innovazione e lo sviluppo economico attraverso un piano di agevolazioni fiscali per tutte le cosiddette “Pmi innovative”.
Il Ministero dell’Economia estenderà a queste ultime gli strumenti di defiscalizzazione già presenti per le start-up.
Sarà necessario verificare il tipo di attività brevettuale e dimostrare di possedere personale altamente qualificato.

Qualora il contenuto dovesse essere confermato, si tratterebbe di un importante incentivo allo sviluppo tecnologico per le aziende già esistenti. Risulta sacrosanto investire sulla creazione di nuove attività produttive, come avviene con le start-up, ma è altrettanto importante invitare le piccole e medie imprese a rinnovare la propria attività e a concorrete a pieno regime con i partner europei e mondiali.
L’Investment compact dovrebbe prevedere anche una serie di interventi mirati, con l’obiettivo di favorire gli investimenti stranieri in Italia. Da questo punto di vista si cercherà di semplificare il quadro normativo e burocratico, che troppo spaventa gli investitori esteri per via della sua imprevedibilità e variabilità.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg