Now Reading: Confindustria: Vincenzo Boccia il nuovo presidente

Loading
svg
Open

Confindustria: Vincenzo Boccia il nuovo presidente

31 Marzo 20161 min read

Sarà Vincenzo Boccia, 52 anni, salernitano, il nuovo presidente di Confindustria. 

A votarlo è stato, oggi, il Consiglio generale di Confindustria: su 198 aventi diritto, Boccia ha ottenuto 100 voti contro i 91 dell’altro candidato Alberto Vacchi.
Il 28 aprile il Consiglio si riunirà per votare la squadra del nuovo presidente, mentre il 25 maggio la nomina verrà formalizzata dall’assemblea dei delegati.
logo confindustriaBoccia viene dal mondo della grafica: è l’amministratore delegato, infatti, dell’azienda di famiglia Arti grafiche Boccia.
In questi anni è stato una delle figure chiave della presidenza Squinzi, per la quale ha avuto la delega per il settore credito e finanza.
La sua vittoria per soli nove voti evidenzia una spaccatura all’interno di Confindustria, una divisione che Boccia si augura non influenzi negativamente il futuro dell’organizzazione di rappresentanza: “Le complessità che abbiamo di fronte – ha dichiarato il nuovo vertice di via dell’Astronomia – non ci permettono il lusso di litigare all’interno: questa Confindustria riuscirà a costruire un percorso di evoluzione, continuità e di cambiamento”.
Sono arrivati commenti positivi da parte del presidente attuale Giorgio Squinzi, che dopo quattro anni concluderà il suo incarico il 24 maggio, e dell’ex vertice di Confindustria Emma Marcegaglia.
Di diverso tenore le dichiarazioni di Luca Cordero di Montezemolo che ha parlato di un’opportunità di cambiamento persa e di una votazione che testimonia una spaccatura in atto nella centrale di rappresentanza.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg