Now Reading: Aereo egiziano dirottato a Cipro: kamikaze a bordo

Loading
svg
Open

Aereo egiziano dirottato a Cipro: kamikaze a bordo

29 Marzo 20161 min read

Un aereo della compagnia Egypt Air, partito alle 8 dal Cairo e diretto ad Alessandria d’Egitto, è stato dirottato e fatto atterrare a Larnaka, la capitale di Cipro. 

Secondo le prime indiscrezioni provenienti dall’autorità egiziane, a bordo ci sarebbe almeno un kamikaze con una cintura esplosiva addosso e con un paio di aereo egittocomplici che avrebbero aiutato l’attentatore a dirottare l’aereo.
Come riportato dall’Egyptair in un tweet pubblicato qualche minuto fa, a bordo ci sarebbero 81 persone.
Una volta atterrati, però, gli attentatori hanno liberato tutti i passeggeri di origine egiziana, tra i quali erano presenti numerose donne e bambini, mentre sono ancora in ostaggio quattro passeggeri stranieri e tutto l’equipaggio composto da 7 persone.
Secondo la televisione di stato egiziana, il dirottatore sarebbe Ibrahim Samaha, un uomo di origine libica che avrebbe richiesto asilo politico a Cipro.
Sono in corso le trattative per la liberazione degli ostaggi.

10:45 Secondo la Farnesina a bordo dell’aereo c’è anche un passeggero italiano, che insieme a tre britannici ed un irlandese è ancora tenuto in ostaggio dal dirottatore.

10:52 Arrivano conferme sul nome dell’attentatore. Si tratterebbe di Ibrahim Samaha, professore di veterinaria dell’università di Alessandria.
Dietro al folle gesto non ci sarebbero motivazioni di carattere politico o religioso, ma solo personali. Nella lettera scritta dal dirottatore e pervenuta all’autorità, Samaha non ha richiesto asilo politico, ma di poter incontrare l’ex moglie.

11:53 Liberato il passeggero italiano a bordo dell’aereo. Secondo l’Ansa dovrebbe chiamarsi Andrea Bianchetti.

Seguono aggiornamenti.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg