Now Reading: Tim #WCap 2016: nuove opportunità per 32 startup

Loading
svg
Open

Tim #WCap 2016: nuove opportunità per 32 startup

31 Marzo 20162 min read

È stata presentata ieri, a Bologna, l’ottava edizione di Tim #WCap, il bando per le migliori startup digitali italiane. 

Si tratta di uno degli avvisi più prestigiosi per l’universo innovativo nostrano: basti pensare che negli ultimi sette anni sono stati raccolti 8.000 progetti, supportate 268 startup e concessi 5,5 milioni di euro.
tim-#wcap-2016L’edizione 2016 vedrà dei cambiamenti importanti. Non si parla, più, infatti di Call for Ideas, ma di una vera e propria Call for Startup.
Aumenta anche l’importo dei grant, che passa da 25.000 a 40.000 euro per ciascuna delle trentadue startup selezionate.
I vincitori, oltre a poter beneficiare delle risorse stanziate da Tim, seguiranno uno speciale programma di accelerazione presso uno dei quattro acceleratori di Roma, Milano, Bologna, Catania.

La prima fase di accelerazione dura quattro mesi, nel corso della quale le startup usufruiranno dei mentor di Tim e potranno sviluppare al meglio la propria business idea. Alla fine di questo periodo, ci sarà il Demoday, ovvero una giornata che vedrà le startup presentare la propria idea a possibili investitori ed esperti del settore per attivare eventuali canali di investimento.
La seconda fase di accelerazione durerà, invece, otto mesi e si svolgerà sempre negli acceleratori di Tim. Verrà, inoltre, fornita la possibilità a tutte i vincitori di entrare di diritto nell’Albo Veloce del Gruppo Telecom Italia e diventare così fornitrici dell’azienda.
Al momento, questo tipo di accesso è riservato quasi solo a grandi imprese; il bando Tim #WCap, però, consentirà anche ad aziende di piccola e media dimensione di entrare nell’elenco dei fornitori Telecom.
Come dichiarato da Lucy Lombardi, responsabile Innovation & Industry Relations di TIM, nel corso di un’intervista per Startupitalia, sono cinque i campi privilegiati nella scelta delle startup:

1) Market Environment & Spaces, ovvero tutto ciò che riguarda lo spazio fisico (automotive, casa ufficio, negozi e smart city);

2) Trust Data: big data, personal data, analytics;

3) Industrial Automation: agricoltura e industria 4.0

4) Digital life & Sharing economy;

5) Everything as a service.

Vengono premiate le idee d’impresa che si dimostrano in grado di accedere e competere realmente sul mercato ed i team che si dimostrano più competenti ed affiatati.
La call, partita ieri, scadrà il 30 maggio 2016.
Per ulteriori informazioni potete consultare il regolamento.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg