Now Reading: Abi: aumentano i mutui e i prestiti alle imprese

Loading
svg
Open

Abi: aumentano i mutui e i prestiti alle imprese

29 Settembre 20152 min read

Nei primi otto mesi del 2015 è aumentato in maniera esponenziale il numero di mutui consessi per l’acquisto di immobili.
Secondo i dati dell’Abi (Associazione bancaria italiana) che prende in considerazione un campione di 78 banche, rappresentativo dell’80% del mercato, c’è stata una crescita dell’86,1% rispetto ai primi otto mesi del 2014.

C’è un dato, soprattutto, che balza all’occhio: l’ammontare delle erogazioni di nuovi mutui da gennaio ad agosto 2015 supera addirittura quello dell’intero anno 2014.
Nei primi otto mesi del 2015, infatti, sono stati erogati nuovi mutui per 28,920 miliardi di euro contro i 25,283 miliardi di euro di tutto l’anno precedente. Queste mutuielaborazioni dimostrano una tendenza in atto ormai da qualche mese, ovvero la lenta ripresa del mercato immobiliare che è stato il principale settore colpito dalla crisi, specie negli Stati Uniti.
Sono in aumento soprattutto i mutui a tasso fisso, che ad agosto hanno superato la soglia del 60% dei mutui erogati, quando un anno fa rappresentavano solamente il 20% delle nuove erogazioni.
Fanno registrare un sostanziale miglioramento anche i prestiti concessi alle imprese. Sappiamo quanti siano numerosi gli oneri burocratici e le garanzie richieste alle Pmi nel nostro paese.
Sono vincoli pesanti per l’avvio di una nuova attività economica che spesso spingono gli investitori esteri a rinunciare ad effettuare qualsiasi tipo di investimento in Italia. Durante il periodo di recessione, sono aumentate le difficoltà per start up e piccole e medie imprese nel ricevere finanziamenti.
I primi otto mesi del 2015, però, hanno fatto registrare una variazione positiva. Secondo i dati dell’Abi, infatti, c’è stata una crescita del 15,9% della quota di prestiti concessi alle imprese rispetto al periodo gennaio-agosto del 2014.
Si tratta comunque di numeri piuttosto limitati che andranno incrementati attraverso un intensivo snellimento degli adempimenti burocratici ed un provvedimento ad hoc sugli istituti finanziari e sul loro rapporto di credito con le aziende.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg