Now Reading: Cooperante italiano ucciso in Bangladesh: Isis rivendica l’omicidio

Loading
svg
Open

Cooperante italiano ucciso in Bangladesh: Isis rivendica l’omicidio

29 Settembre 20152 min read

Cesare Tavella, 50 anni, cooperante italiano presso la ong olandese Icco Cooperation, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco nel quartiere diplomatico di Dacca, la capitale del Bangladesh.
Secondo la direttrice del Site Intelligence Group, Rita Katz, lo Stato Islamico avrebbe rivendicato l’uccisione di Tavella. L’intelligence italiana sta indagando sui motivi che hanno portato all’omicidio del cooperante italiano; non è chiaro, infatti, se si tratti di un attentato legato alla provenienza occidentale di Tavella o ad altri motivi inerenti al lavoro svolto dall’uomo in Bangladesh.

Cesare Tavella, infatti, era project manager del programma quadriennale di aiuti alimentari chiamato Proofs (Profitable Opportunities for Food agricoltura socialeSecurity). Proprio il settore della cooperazione allo sviluppo nel campo dell’alimentare era il suo ambito di riferimento e che lo ha portato, nel corso degli anni, a svolgere numerosi progetti di cooperazione allo sviluppo con molti paesi paesi del sud-est asiatico.
Secondo il portavoce della polizia di Dacca l’uomo sarebbe stato raggiunto da tre uomini in sella una motocicletta, che lo avrebbero circondato ed ucciso a colpi d’arma da fuoco.
Qualora dovesse essere accertata la responsabilità dell’Isis deve preoccupare la sua diffusione in tutto il mondo, specie in quei paesi a maggioranza islamica. Il processo di reclutamento del Daesh prosegue spedito e con esso aumentano i rischi per gli operatori occidentali in tutto il mondo.
Cooperative Italia esprime il proprio cordoglio ai familiari della vittima, un uomo che ha fatto della cooperazione internazionale allo sviluppo la propria missione e dei principi cooperativi il proprio credo.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg