Now Reading: Accordo tra cooperative sanitarie e medici e infermieri per salvare il SSN

Loading
svg
Open

Accordo tra cooperative sanitarie e medici e infermieri per salvare il SSN

31 Marzo 20234 min read

Il sistema sanitario è in crisi ormai da diversi anni. Una situazione preoccupante causata dalla carenza di personale sanitario specializzato, problemi di finanziamenti, accesso limitato alle cure e difficoltà a gestire l’aumento della domanda di servizi sanitari. 

La pandemia da COVID-19 ha aggravato questi problemi e messo a dura prova i sistemi sanitari e il personale medico, già precari di per sé, creando carenze di attrezzature e di personale, causando ritardi e problemi di accesso alle cure in aree remote e una diminuzione della qualità delle prestazioni.

Il gruppo di lavoro di medici, infermieri e coop sanitarie

Le Federazioni dei medici (FNOMCeO), degli infermieri (FNOPI) e delle cooperative sanitarie e sociosanitarie rappresentate da Confcooperative Sanità hanno costituto un gruppo di lavoro congiunto per affrontare la carenza di professionisti sanitari in Italia. Una problematica che rischia di far saltare la riforma della sanità territoriale messa in campo con il PNRR e il decreto 77/2022 e crea seri problemi anche all’assistenza ospedaliera. 

L’accordo, formalizzato ufficialmente a Roma, mira a sviluppare nuove strategie per affrontare il problema e a creare modelli di assistenza sanitaria innovativi e sostenibili che diano priorità all’accesso e alla qualità delle cure. Ciò include maggiore attenzione alle norme sul lavoro equo e la prevenzione contro metodi di assunzione fraudolenti e speculativi.

A tal proposito Giuseppe Milanese, Presidente di Confcooperative Sanità, ha dichiarato: “Una netta presa di distanza da forme improprie di ingaggio del personale medico ed infermieristico nel SSN, la valorizzazione in chiave integrata del lavoro dei medici, degli infermieri e degli altri professionisti sanitari attraverso il modello cooperativo e una riflessione condivisa sul fronte della carenza di personale. Con l’alleanza siglata oggi su questi tre punti, intendiamo dare un contributo concreto in un momento di affanno, ma anche di profonda innovazione, del nostro sistema di welfare sociosanitario. Sono convinto che tre Organizzazioni come le nostre che decidono di lavorare insieme per proporre soluzioni concertate non può che essere una buona notizia per i professionisti che rappresentiamo, per il SSN e , soprattutto, per le persone che assistiamo”.

Nuove leggi e investimenti in formazione

Inoltre, l’Alleanza proporrà nuove regolamentazioni e iniziative per contribuire alla soluzione di questo problema, con un’attenzione alla continuità delle cure e all’importanza di approcci collaborativi e interdisciplinari. Durante l’incontro è emersa anche la necessità di sostenere la formazione e lo sviluppo professionale per garantire che l’Italia attiri e mantenga i migliori talenti.

«L’accordo siglato oggi – afferma Filippo Anelli, presidente Fnomceo – si propone di far fronte alla carenza di professionisti, in ospedale e sul territorio, mediante la messa a punto di modelli organizzativi innovativi, flessibili, non lucrativi, sostenibili e sussidiari al sistema pubblico a beneficio dei cittadini. Modelli che rifuggano dalle distorsioni quali, ad esempio, le gare di appalto al massimo ribasso o i metodi che favoriscono pratiche speculative. Lo strumento è percorribile ma dobbiamo stabilire delle regole».

La crisi attuale del settore sanitario sembrerebbe richiede l’attuazione di un approccio innovativo e collaborativo tra stato e organizzazioni no-profit, al fine di garantire una copertura sanitaria adeguata e che sia sostenibile per tutti.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg