Loading
svg
Open

Pensioni: sei su dieci sotto i 750 euro

30 Marzo 20162 min read

Sono 18 milioni le pensioni erogate nel nostro Paese. A rivelarlo è l’Inps attraverso i dati dell’Osservatorio delle pensioni dei primi mesi del 2016, che mostrano il livello degli assegni, le differenze di genere e le diverse tipologie di pensione.

Le elaborazioni non prendono in considerazione i trattamenti pubblici ed ex Enpals, ma rimangono comunque delle stime attendibili che ci permettono di valutare lo stato del sistema pensionistico in Italia.
Come detto sono 18 milioni gli assegni erogati, di questi il 63,5% – quindi più di 11 milioni – sono inferiori a 750 euro. Si rileva, dunque, un livellamento verso il pensioni-inpsbasso dei trattamenti pensionistici, un fenomeno che secondo le previsioni recenti degli esperti del settore dovrebbe diventare sempre più pervasivo negli anni a venire.
A preoccupare non è solo il livello generale degli assegni. Dai dati pubblicati dall’Osservatorio Inps, emerge, infatti, un’allarmante disparità di trattamento tra uomo e donna.
Sono soprattutto queste ultime a ricevere un assegno pensionistico di scarsa entità. Nel caso delle donne, la percentuale di pensioni inferiori a 750 euro sale addirittura al 77,5%.

Tra gli uomini, invece, un terzo degli assegni è compreso tra i 1.500 ed i 3.000 euro, mentre solamente il 45,2% percepisce meno di 750 euro.
Il problema della diseguaglianza di genere nel mercato del lavoro italiano emerge in tutta la sua drammaticità proprio attraverso questi dati.
Le difficoltà delle donne di accedere a cariche di alto livello, sia all’interno delle imprese che nel settore pubblico, impedisce loro, di fatto, di percepire stipendi e pensioni elevate.
Il tema della diffusione della povertà diventa, quindi, anche una questione di diseguaglianza e di pari opportunità.
Il futuro non è certo più roseo. Come dimostrato da una recente indagine Ocse, saranno soprattutto i giovani e le mamme a pagare la crisi del mercato del lavoro italiano.
Le elaborazioni dell’Osservatorio delle pensioni mostrano, infine, com’era lecito aspettarsi, una crescita dell‘età media dei pensionati, che allo stato attuale è di 73,6 anni (71 anni gli uomini e 75,5 le donne).

 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg