Now Reading: In oleo veritas: il sistema che svela le contraffazioni dell’olio

Loading
svg
Open

In oleo veritas: il sistema che svela le contraffazioni dell’olio

30 Marzo 20162 min read

Si chiama In Oleo Veritas ed è il sistema messo a punto da Samer (azienda della Camera di Commercio di Bari), Innovative Solutions (spin-off del Politecnico di Bari) e di Retelab (la rete nazionale dei laboratori delle Camere di Commercio) per contrastare le contraffazione dell’olio extravergine d’oliva. 

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le truffe in questo settore. Diverse aziende hanno venduto olio vergine spacciandolo per olio extravergine, dando vita a veri e propri scandali ed inchieste giudiziarie.
olio italiaIl mercato dell’olio italiano deve, inoltre, fronteggiare l’invasione dell’olio proveniente dal Nord Africa, specie dalla Tunisia, e dagli altri paesi europei.
Un trend che penalizza i prodotti italiani, conosciuti per la loro qualità in tutto il mondo.
Per tutelare l’olio extravergine d’oliva italiano è stato messo a punto un sistema che permette di riconoscere la provenienza del prodotto e le sue caratteristiche organolettiche, facendo emergere l’eventuale utilizzo di prodotti chimici e di materia prima proveniente da altri paesi europei.

Ogni bottiglia d’olio conterrà un Qr Code; dopo avere inserito sul portale di In Oleo Veritas il codice contenuto sulla bottiglia, il consumatore potrà osservare i dati dell’olio ricavati attraverso analisi di laboratorio effettuati prima della commercializzazione del prodotto.
La nuova piattaforma rappresenta una vera e proprio certificazione di qualità e sono già diverse le aziende che hanno scelto di “sottoporre” il proprio olio all’analisi dei laboratori, certificandone così la provenienza e la qualità.
Il costo delle analisi è di circa 500 euro, ma sono previsti per i prossimi mesi dei bandi promossi dalla Camera di Commercio di Bari per agevolare i piccoli produttori.
Innovative Solutions e Retelab hanno già creato 60 laboratori, distribuiti in otto paesi europei diversi per dare così la possibilità alle aziende che volessero effettuare questo investimento di certificare i propri prodotti.
Si tratta di un’innovazione che potrebbe avere un impatto positivo sull’intero mercato, sia in termini di credibilità di fronte ai consumatori che di crescita della qualità del comparto.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg