Now Reading: Oggi il milk day: in arrivo l’etichetta obbligatoria

Loading
svg
Open

Oggi il milk day: in arrivo l’etichetta obbligatoria

31 Maggio 20162 min read

Si svolgerà oggi a Milano, presso la Fiera Milano Congressi, la Giornata nazionale del latte italiano organizzata da Coldiretti. 

Parteciperanno all’evento anche il primo ministro Matteo Renzi, il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ed il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.
latte etichettaL’intento dell’iniziativa è difendere le stalle italiane. Dopo la fine delle quote latte, infatti, sancita nel mese di marzo 2015, gli allevatori italiani hanno dovuto assistere ad un netto crollo del prezzo di vendita alla stalla e ad un aumento indiscriminato della produzione.
Il prezzo di conferimento è passato dai 0,44 centesimi del mese di marzo 2014 ai 0,32 centesimi di marzo 2016, mentre il numero delle stalle, come riporta Coldiretti, si è letteralmente dimezzato negli ultimi dieci anni raggiungendo il minimo storico di 33mila allevamenti.
Tra i paesi maggiormente penalizzati dalla fine delle quote latte c’è proprio l’Italia che produce latte di alta qualità e fatica a competere all’interno di un sistema basato sul ribasso dei prezzi.

Ad aggravare la situazione per i produttori italiani ci pensa anche l’invasione del latte proveniente dall’estero e la diffusione del fenomeno dell’Italian Sounding. Come sottolinea un’indagine di Coldiretti, oggi tre cartoni di latte a lunga conservazione su quattro sono di derivazione estera; stesso discorso per i derivati, con il 50% delle mozzarelle realizzate con latte proveniente da paesi come la Lituania.
Sono sempre più diffusi, inoltre, i prodotti lattiero caseari italiani contraffatti e quelli che ricordano le specialità italiane come il Parmesan, venduto soprattutto negli Stati Uniti.
Per questo motivo, nel corso del milk day, il premier Matteo Renzi ed il ministro Martina dovrebbero annunciare una proposta per salvare il latte italiano, che prevede l’indicazione obbligatoria dell’origine delle materie prime sull’etichetta dei prodotti lattiero caseari.
Il provvedimento dovrebbe essere un decreto interministeriale che coinvolge i Ministeri delle Politiche Agricole, della Salute e dello Sviluppo Economico e, secondo le indiscrezioni riportate dai principali quotidiani nazionali, sarebbe già stato inviato a Bruxelles per essere esaminato e per valutare eventuali violazioni del principio della libera concorrenza.
Qualora la misura dovesse essere approvata, sull’etichetta andrà indicato il Paese dove viene munto il latte, quello dove viene trasformato e confezionato.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg