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Whatsapp: il presente ed il futuro del marketing?

18 Febbraio 20152 min read

Il Social Media Marketing è una realtà emergente su scala mondiale e nazionale.
Un piano di promozione che si rispetti deve passare necessariamente dall’utilizzo delle piattaforme Facebook, Twitter o YouTube.
Ma c’è di più. Molte aziende decidono di effettuare delle campagne creative anche attraverso le applicazioni di messaggistica istantanea o comunque tramite i social che abbiano nella chat la propria funzione primaria.
Whatsapp, Skype e Facebook Messenger sono diventati dei veicoli fondamentali per la promozione dei prodotti, creando un rapporto più diretto ed interattivo con gli utenti.

downloadC’è innanzitutto un guadagno in termini economici. I costi, infatti, sono nettamente inferiori rispetto alla pubblicità su Facebook o su Twitter.
Piattaforme come Whatsapp sono pressochè gratuite, il che consente di effettuare un tipo di marketing efficace anche ad aziende dal budget limitato.
Ovviamente è necessario avere una propria pagina Facebook o Twitter che possa rimandare alle iniziative svolte all’interno delle applicazioni di messaggistica.
I classici social network fanno così da tramite per una campagna di pubblicizzazione più pervasiva su un’altra piattaforma.

Le iniziative pubblicitarie su Whatsapp possono risultare persino più incisive perchè permettono un dialogo più diretto con l’utente , sul modello one-to-one. Il cliente si sente maggiormente coinvolto ed più facile prevedere un suo processo di fidelizzazione.
Si possono creare giochi a premio, coinvolgere più utenti contemporaneamente, veicolare video ed immagini.
Si tratta di iniziative già sperimentate con successo da molte aziende internazionali e destinate a crescere col passare del tempo.

In generale, i social media sono diventati uno strumento imprescindibile per il mondo del marketing, in quanto enormi contenitori di dati sulle preferenze dei consumatori. Gli Stati Uniti sono tra i principali promotori dell’utilizzo dei cosiddetti “big data” per iniziative di carattere commerciale, ma anche politico-elettorale.
Questa via verrà intrapresa con maggiore frequenza anche dalle aziende europee ed italiane.
E chissà che il modello di conversazione privata di Whatsapp non possa essere davvero la nuova frontiera della promozione dei prodotti. Il tutto a patto di non invadere eccessivamente la privacy  degli utenti e di rivolgersi a professionisti del settore dei social media.

 

 

 

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