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Una buona ricerca di mercato è la chiave del successo

5 Gennaio 20162 min read

Una delle principali cause del fallimento di un’azienda, soprattutto se quest’ultima è una startup, è l’assenza di una reale domanda di mercato.
Molte imprese nascono senza considerare in maniera approfondita i bisogni dei consumatori e finiscono col creare un prodotto o un servizio che non soddisfa un bisogno effettivo.

È la storia di tante aziende innovative che investono anche ingenti risorse nella realizzazione di un progetto e lo vedono fallire dopo pochi anni.
Il mercato da questo punto di vista non offre alcuna possibilità alternativa.
ricerca-di-mercato-2Prima di intraprendere un’attività imprenditoriale è necessaria un’operazione preliminare: effettuare una buona ricerca di mercato.
Provare a vendere un prodotto o un servizio in un mercato poco sviluppato o addirittura assente è un’azione eccessivamente rischiosa. I costi sono quasi sempre maggiori delle opportunità.
Diventa, al contrario, indispensabile individuare un mercato che sia particolarmente proficuo e già testato ed indirizzare la propria attività verso di esso.
Certamente non mancherà la competizione, ma sarà qui che si misurerà il grado di innovazione dell’imprenditore.
Per comprendere quali strategie adottare per rendere la propria idea più appetibile occorre realizzare una mappatura completa dei competitors.
Le operazioni da compiere sono:

  • comprendere quanti sono gli altri attori nel mercato scelto;
  • scoprire in linea di massima i dati delle loro vendite;
  • intercettare i potenziali clienti;
  • decidere qual è il budget.

Si tratta di operazioni quasi scontate, ma senza dubbio essenziali per non farsi trovare impreparati quando si entra in un mercato nuovo. In questo modo sarà possibile valutare le potenzialità di successo della tua idea e capire come adattarla per renderla più attraente e rispondente alle esigenze dei potenziali consumatori.
Le ricerche di mercato sono diventate un elemento imprescindibile in qualsiasi ambito competitivo e non ci riferiamo solo al mercato in senso stretto.
Per vincere una competizione elettorale è fondamentale, ad esempio, l’utilizzo dei sondaggi e le analisi di mercato che consentono al candidato in questione di comprendere qual è il sentore degli elettori e quali sono le issues mobilitanti.
Ogni mercato, dunque, è composto da una domanda e da un’offerta: analizzare in maniera accurata entrambe le componenti è il punto di partenza di ogni strategia di successo.

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