Now Reading: L’e-commerce cresce grazie al Mezzogiorno

Loading
svg
Open

L’e-commerce cresce grazie al Mezzogiorno

27 Settembre 20162 min read

L’e-commerce italiano cresce ad un ritmo più sostenuto nel Mezzogiorno. Secondo i dati elaborati da InfoCamere-Unioncamere sui dati del Registro Imprese delle Camere di Commercio, sono le regioni del Sud quelle che dal 2011 ad oggi hanno rafforzato maggiormente la presenza di imprese specializzate in commercio elettronico. 

Al primo posto troviamo l’Abruzzo, che ha visto un aumento delle aziende dell’e-commerce pari al 187,8%, seguita dalla Campania con +142,5%, la Puglia con 137,9%, la Calabria con 117,6% e la Sicilia con più 106,8%.
e-commerce-italiaIl Sud domina anche la classifica delle imprese a conduzione prevalente giovanile (under 35) grazie a Basilicata, Campania, Sicilia e Calabria.
Il numero di imprese under 35 che vende online in Basilicata è aumentato del 52.3% contro il +27% di media nazionale.
Nonostante i numeri incoraggianti degli ultimi anni, però, l’Italia deve ancora recuperare parecchie posizioni a livello europeo, specie nei confronti di paesi come la Gran Bretagna, la Francia e la Germania che sono i leader incontrasti del mondo del commercio elettronico europeo (l’81.5% delle vendite elettroniche in Europa arriva da questi paesi).

In Italia, nel 2015, 18,8 milioni di italiani hanno acquistato almeno un prodotto online; sono invece 9.000 le aziende che effettuano vendite al dettaglio online. Nulla a che vedere con il resto d’Europa.
In Italia, infatti, il 34% dei cittadini acquista online contro la media europea del 43%. Stesso discorso per quanto riguarda il numero di imprese specializzate nel commercio elettronico.
Secondo Infocamere, in Italia ci sono 15.855 aziende dell’e-commerce contro le 200mila francesi e le 800mila europee. La differenza, dunque, è abissale e non è casuale, dal momento che il 92% delle PMI intervistate nell’ambito di un’indagine condotta da TNS dichiara di non avere mai preso in considerazione l’idea di approdare su una piattaforma di e-commerce.
Sarà necessario, dunque, un cambiamento culturale per riuscire a stare al passo con i competitors europei. 

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg