15 Giugno 20162 min read
26 Maggio 2016By Rocco Sicoli
Gli inglesi la chiamano accountability, ed è un valore incommensurabile per un’impresa di qualsiasi genere, ancora di più per un’impresa cooperativa che ha come missione anche una ricaduta sociale concreta. Noi spesso trasformiamo l’accountability in credibilità o affidabilità, ma in realtà questa parola racchiude molti aspetti di questi due termini e tanto altro ancora. Oggi
18 Maggio 2016By Giuseppe
Nel 2016 il valore dell’e-commerce in Italia dovrebbe arrivare a quota 19,3 miliardi di euro, in aumento del 17% rispetto al 2015. A riportarlo è uno studio dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano nel corso della XI edizione del Netcomm eCommerce Forum. C’è un dato fondamentale da premettere per comprendere il mercato italiano
28 Aprile 2016By Giuseppe
Nel primo trimestre del 2016 Facebook ha fatto registrare risultati da record. L’utile netto nell’ultimo anno è quasi triplicato, passando da 512 milioni a 1,51 miliardi. Il fatturato è cresciuto del 52%, raggiungendo quota 5,38 miliardi di dollari contro i 5,26 miliardi previsti dagli analisti di Wall Street. La raccolta pubblicitaria ha rappresentato, come prevedibile,
14 Aprile 2016By Giuseppe
La crisi dei quotidiani cartacei è l’ovvia conseguenza dell’espansione del web e delle potenzialità dei news aggregator. Internet ha ampliato in maniera esponenziale la quantità delle fonti di informazione (spesso a discapito della qualità), togliendo di fatto il monopolio dell’informazione ad alcune testate storiche. Gli ultimi dati pubblicati da Audiweb mostrano come le difficoltà dei
29 Marzo 2016By Giuseppe
Avete aggiornato il vostro sistema operativo per iPhone ed iPad? Vi sarete certamente accorti che iOS 9.3 presenta alcune criticità, soprattutto nel momento in cui volete navigare su Safari. Molti lo hanno già soprannominato come il #LinkGate, con tanto di tendenza su Twitter che può vantare già migliaia di interazioni quotidiane. Il problema riguarda principalmente
7 Marzo 2016By Giuseppe
Facebook ha annunciato la nascita di Canvas, uno strumento che consente la creazione di pubblicità per smartphone e dispositivi mobili. La peculiarità del nuovo tool, già sperimentato da alcune grande aziende, è la possibilità di personalizzare le proprie inserzioni attraverso video, immagini statiche, testi e call-to-action, caricabili quasi istantaneamente sul mobile. Ne deriva una comunicazione
20 Gennaio 2016By Giuseppe
Quali sono le competenze più ricercate nel 2016, quelle che ti aiuteranno a trovare lavoro? LinkedIn ha stilato una classifica delle 25 migliori skills. Non stupisce di trovare per lo più competenze e conoscenze che hanno a che fare con il mondo del digitale. A sorprendere, invece, è il fatto che al primo posto ci
5 Gennaio 2016By Giuseppe
Una delle principali cause del fallimento di un’azienda, soprattutto se quest’ultima è una startup, è l’assenza di una reale domanda di mercato. Molte imprese nascono senza considerare in maniera approfondita i bisogni dei consumatori e finiscono col creare un prodotto o un servizio che non soddisfa un bisogno effettivo. È la storia di tante aziende
15 Dicembre 2015By Giuseppe
Un webinar sullo storytelling digitale. È questa l’idea di We4Italy che realizzerà il 16 dicembre, dalle ore 13:00 alle 14:00, un incontro aperto alle domande degli utenti sullo storytelling digitale. Sono invitati a partecipare tutte le startup, le pmi, i professionisti e le imprese che vogliono innovare ed implementare strategie di digital marketing. L’iniziativa è totalmente
2 Dicembre 2015By Giuseppe
È in corso di svolgimento a Milano, presso il MiCo – Milano Congressi – Ala Sud, lo IAB Forum 2015, il più grande evento italiano sull’Internet advertising. L’iniziativa raccoglie i migliori attori nel campo della comunicazione digitale, offrendo alle aziende partecipanti spazi espositivi e la possibilità di effettuare workshop su specifiche tematiche, quali il Mobile Marketing
30 Novembre 2015By Giuseppe
La seconda edizione dello studio Comprend-Lundquist ha analizzato i siti web delle aziende italiane in base al grado di trasparenza dei propri dati e ricavando così delle informazioni utili sull’importanza strategica assegnata alla comunicazione nelle singole realtà aziendali. Tra le imprese non quotate in borsa, sul podio troviamo anche Granarolo, classificatosi al secondo posto con
21 Ottobre 2015By Giuseppe
È realmente finita l’era del marketing incentrato sulle super offerte e sul basso costo? Secondo una ricerca Nielsen, sembra che le strategie incentrate sui prezzi stracciati non attraggano più i consumatori, i quali sono disposti a spendere anche più del dovuto per acquistare prodotti e marchi dei quali si fidano. Parliamo di brand che hanno