Now Reading: Vino: un 2015 all’insegna della quantità e della qualità

Loading
svg
Open

Vino: un 2015 all’insegna della quantità e della qualità

6 Agosto 20152 min read

Sarà un 2015 positivo per il settore vitivinicolo. Questo almeno è quanto emerge dalle previsioni del Centro Studi di Confagricoltura.
La presenza di un inverno relativamente freddo e di un’estate con temperature torride dovrebbe portare ad un incremento delle uve prodotte rispetto all’anno precedente.

cooperative vinoIl 2014 era stata un’annata particolarmente negativa per il settore vitivinicolo italiano: le cifre parlavano di 5,9 milioni di tonnellate di uve raccolte e di 44,7 milioni di ettolitri di vino prodotti, ben 5,3 milioni in meno rispetto al 2013.
Numeri, dunque, che hanno messo in seria difficoltà i produttori considerata anche la concorrenza agguerrita che veniva non solo dalla Francia, ma anche da Spagna e dai paesi oltreoceano.
Quest’anno, invece, dovrebbe esserci un’inversione di tendenza positiva. Le stime di Confagricoltura danno una crescita del +13% della quantità di uve raccolte.
«Il 2015, con un quasi più 13% circa stimato di uve prodotte, in media, sul territorio nazionale» commenta Confagricoltura «dovrebbe consentirci di recuperare il calo produttivo della scorsa annata, molto penalizzante in termini quantitativi, anche se rimaniamo comunque al di sotto della produzione di due anni fa».
Le temperature elevate di queste ultimi giorni hanno portato addirittura ad un anticipo della raccolta delle uve, tant’è vero che in alcune zone della Franciacorta sono stati raccolti i primi grappoli per la preparazione di spumanti.
Ma il 2015 non si prospetta positivo solamente dal punto di vista della quantità, ma anche per la qualità del vino. Se da una parte il caldo, infatti, può stressare le uve, portandole ad una maturazione anticipata, dall’altra parte assicura un vino di qualità maggiore.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg