Now Reading: Mattarella: Giustizia e legalità per costruire un avvenire di progresso e libertà

Loading
svg
Open

Mattarella: Giustizia e legalità per costruire un avvenire di progresso e libertà

6 Agosto 20152 min read

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto ricordare tre uomini dello Stato che sono scomparsi per combattere la mafia e l’illegalità.

mattarella expo 2Oggi ricorre, infatti, il trentacinquesimo anniversario dalla morte del procuratore Gaetano Costa, ucciso in un attentato mafioso. Sempre il 6 agosto, ma di trent’anni fa, perdevano la vita allo stesso modo anche il vicequestore Antonino Cassarà e l’agente di Polizia Roberto Antiochia.
Il Capo dello Stato ha parlato di loro come dei “servitori dello Stato che, consapevoli dell’altissimo rischio cui si esponevano, hanno tuttavia compiuto fino in fondo il loro dovere portando avanti un’intensa azione investigativa contro le cosche”.
Sono tanti gli uomini e le donne che hanno fatto dell’anti-mafia una parte essenziale della loro attività pubblica, diventando un vero e proprio esempio per chi ogni giorno subisce soprusi ed appropriazioni di stampo mafioso.
Anche Cooperative Italia si unisce alla commemorazione del presidente della Repubblica, condividendo in toto l’invito che Mattarella ha voluto comunicare ai cittadini italiani: «Nell’agire quotidiano ciascuno deve saper rinnovare la propria ferma adesione ai principi di giustizia e di legalità, quale condizione essenziale per garantire la vita della nostra comunità e costruire un avvenire di libertà e di progresso».
Il mondo delle cooperative può e deve essere un esempio di legalità, promuovendo il lavoro libero ed equo e rifiutando qualsiasi tipo di logica affarista. Proprio il carattere peculiare dello spirito cooperativistico, in quanto sintesi tra proprietà e lavoro, è la forza delle coop italiane chiamate a dare un segnale di civiltà e di reazione contro tutte le mafie.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg