Loading
svg
Open

Wind e 3 Italia: ufficiale la fusione

6 Agosto 20152 min read

È ufficiale la fusione tra Wind e 3 Italia. Dopo le voci dei giorni scorsi oggi è arrivata la conferma ufficiale per bocca di Jean Yves Charlie, amministratore delegato di Vimpelcom controllante russa di Wind.

cookie lawVerrà costituita una join venture che si chiamerà Hutchison 3G Italy Investments e sarà formata per il 50% dalle quote azionarie di Vimpelcom e per il 50% dalla cinese Ck Hutchinson Holding, controllante di 3 Italia.
La direzione della nuova società verrà assunta da Maximo Ibarra, attuale Ceo di Wind, mentre Vincenzo Novari, attuale a.d di 3 Italia, sarà il consulente senior per l’Italia di CK Hutchison.
Si tratta di una novità molto importante per il mercato della telefonia italiana. Wind e 3 Italia, infatti, detengono quasi un terzo delle utenze nostrane ed intendono ampliare tale quota di mercato per contrastare in maniera effettiva i colossi Tim e Vodafone.
«Con oltre 31 milioni di clienti di telefonia mobile» spiegano in una nota congiunta le due società «e 2,8 milioni di clienti di rete fissa (di cui 2,2 milioni sono fissati clienti a banda larga), l’attività combinata dovrebbe generare significativi benefici Capex e Opex con un valore attuale netto, al netto dei costi di integrazione, di oltre 5 miliardi di euro. Le entrate congiunte di entrambe le aziende nel 2014 erano di 6,4 miliardi».
La fusione di queste due società segue la tendenza all’aggregazione manifestatasi negli ultimi mesi in Italia ed in Europa nel mercato della telefonia mobile, che consente un netto abbattimento dei costi e l’ampliamento dei servizi offerti.
A rimetterci, però, potrebbero essere i consumatori visto che con ogni probabilità finirà la “guerra delle tariffe agevolate” portata avanti soprattutto da 3 Italia da qualche anno a questa parte.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg