Now Reading: Ucraina: Incontro tra Legacoop e l’ambasciatore in Italia Yaroslav Melnyk

Loading
svg
Open

Ucraina: Incontro tra Legacoop e l’ambasciatore in Italia Yaroslav Melnyk

26 Aprile 20232 min read

L’Ucraina si prepara alla fase di ricostruzione post-conflitto e, in questo contesto, sta cercando di costruire una collaborazione con partner internazionali al fine di accelerare il processo di sviluppo sostenibile.

Per raggiungere tale obiettivo, l’Ambasciatore d’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, ha incontrato i rappresentanti  dell’associazione italiana Legacoop per discutere di una possibile collaborazione tra le imprese ucraine e le cooperative italiane.

La riunione ha anche visto la partecipazione del Consigliere dell’ambasciata d’Ucraina in Italia, Oleksandr Kapustin, del Presidente dell’associazione Malve d’Ucraina, Volodymyr Bekysh , il Direttore di Legacoop Produzione e Servizi, Andrea Laguardia e la Responsabile dell’Ufficio Relazioni Internazionali, Francesca Ottolenghi.

Tra i settori chiave per la collaborazione tra le imprese ucraine e le cooperative italiane si trovano l’agroalimentare, l’energia, le infrastrutture e l’edilizia pubblica oltre ai servizi socio-sanitari.

Secondo l’ambasciatore Melnyk, le cooperative possono svolgere un ruolo essenziale nella ricostruzione dell’Ucraina e ancor di più nella sua crescita economica e sociale. La collaborazione tra le imprese ucraine e le cooperative italiane può essere fondamentale per affrontare al meglio le sfide e rispondere alle necessità del Paese.

A tal proposito, il presidente di Legacoop Simone Gamberini ha chiarito che: “L’incontro, ci ha offerto un quadro generale di conoscenza sulle esigenze prioritarie dell’Ucraina, che potremo precisare meglio con ulteriori occasioni di approfondimento, ad iniziare dalla Conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell’Ucraina promossa dal MAECI, alla quale siamo stati invitati a partecipare. In questo modo saremo in grado di individuare le cooperative che possano rispondere al meglio alle necessità della ricostruzione e contribuire, così, alla rinascita economica e sociale del Paese”. 

Questa collaborazione, tra le imprese ucraine e le cooperative italiane, potrebbe rappresentare un esempio di Partenariato tra nazioni in un mondo sempre più interconnesso e globalizzato.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg