Now Reading: Taxpayer Italia: Umbria e Marche le regioni migliori

Loading
svg
Open

Taxpayer Italia: Umbria e Marche le regioni migliori

25 Luglio 20161 min read

Qual è la regione nella quale si vive meglio, quella che ti offre il mix perfetto tra un livello di tassazione adeguato ed un pool di servizi pubblici efficienti?

Secondo l’edizione 2016 del Taxpayer Italia la regione migliore è l’Umbria, davanti alle Marche e al Friuli Venezia Giulia. La classifica è costruita in base a 25 classe-banchiindicatori che analizzano l’efficienza delle infrastrutture, del sistema sanitario e scolastico, ma anche il grado di rispetto dell’ambiente ed il livello di benessere economico.
Troviamo ad esempio la Calabria che ha la pressione fiscale più bassa d’Italia ma si trova al penultimo posto, davanti solo alla Sicilia, per qualità dei servizi offerti. Tutte le regioni del Sud, in generale, presentano delle imposte basse ed un livello delle prestazioni sociali scadente.
Dall’altra parte ci sono le regioni del Nord e del Centro-Nord come la Lombardia, l’Emilia Romagna ed il Veneto che offrono servizi di alta qualità che gravano, però, sulle spalle e sulle tasche dei contribuenti. Il Veneto, ad esempio, è la regione migliore per i servizi offerti, specie nel campo dell’istruzione e delle infrastrutture, ma paga dazio in termini di tassazione.
Le regioni migliori da questo punto di vista sono le piccole realtà del Centro, come appunto l’Umbria e le Marche che da sempre garantiscono un’elevata qualità della vita, grazie ad un benessere economico diffuso, a fronte di costi più che sostenibili.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg