Now Reading: Pil in aumento del +0,8%, boom dell’agricoltura

Loading
svg
Open

Pil in aumento del +0,8%, boom dell’agricoltura

1 Dicembre 20152 min read

L’Istat ha fornito i dati sui conti economici trimestrali, un’elaborazione che esamina aggregati come il Pil, gli investimenti, i consumi, le importazioni e le esportazioni.
Secondo l’Istituto di Statistica, nel terzo trimestre del 2015 il Prodotto Interno Lordo è cresciuto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Le ultime stime davano una variazione positiva dello 0,9% su base congiunturale, una previsione che ha visto, dunque, una leggera deviazione rispetto al dato reale.
latteNegli altri paesi, riporta l’Istat, il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,5% negli Stati Uniti e nel Regno Unito e dello 0,3% in Francia e in Germania. In termini tendenziali, si è registrato un aumento del 2,3% nel Regno Unito, del 2,2% negli Stati Uniti, dell’1,7% in Germania e dell’1,2% in Francia. Nel complesso, il PIL dei paesi dell’area Euro è aumentato dello 0,3%.
Per quanto riguarda, invece, la domanda interna, i segnali sono contrastanti.
Nel terzo trimestre del 2015 c’è stato un aumento dei consumi finali nazionali su base congiunturale (+0,4%) e delle importazioni (+0,5%), ai quali, però, fa da contraltare una riduzione degli investimenti fissi lordi (-0,4%) e soprattutto delle esportazioni (-0,8%), anche se si rileva una netta crescita dell’export su base annua (+3,5%).
Se analizziamo i singoli comparti troviamo cifre record per l’agricoltura. Il Pil del settore agricolo è, infatti cresciuto del 2,3% su base trimestrale e del 3,7% su base annua.
L’agricoltura è a conti fatti il motore della crescita italiana in questo periodo storico, grazie anche all’effetto Expo e all’appeal del Made in Italy agroalimentare, che sta vivendo momenti di grande splendore.
Bene anche l’industria che cresce dello 0,4% rispetto al precedente trimestre e dell’1,3% rispetto all’anno scorso. Il settore che raggruppa le attività del commercio, alberghi e pubblici esercizi, trasporti e comunicazioni perde, invece, lo 0,2% sia sua base trimestrale che annua.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg