Now Reading: Numeri e attività delle organizzazioni di volontariato

Loading
svg
Open

Numeri e attività delle organizzazioni di volontariato

4 Novembre 20152 min read

Il Centro Servizi per il Volontariato (CSV) in collaborazione con la Fondazione IBM Italia ha effettuato il primo auto-censimento sulle organizzazioni di volontariato.
Il rapporto effettua una fotografia completa del mondo del no-profit italiano, riportando numeri, tipo di attività e diffusione sul territorio delle organizzazioni di volontariato.

Al 31 dicembre 2011, le istituzioni no-profit attive in Italia erano 301.191 con una variazione positiva del +10% rispetto ai dieci anni precedenti.
parità di trattamentoNonostante sia difficile stabilire la data di nascita di tutte le Odv, soprattutto quelle più antiche, il rapporto riesce a mostrare il tipo di evoluzione temporale avuta dal fenomeno.
L’associazione di volontariato più antica risale al 1464 ed è la Veneranda Compagnia di Misericordia Onlus; in generale solo il 2% delle Odv è nato prima della Seconda Guerra Mondiale ed il 15% prima del 1980.
Dagli anni Ottanta in poi c’è stato un aumento progressivo con tassi di crescita anche superiori al 10% annuo. Tra il 2007 ed il 2014, invece, è iniziata la flessione fino ad arrivare al -15% nel confronto tra il 2014 ed il 2015 per effetto soprattutto della crisi economica.

La maggior parte delle Odv (55%) si concentrano in 5 regioni d’Italia (Lombardia, Toscana, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna) che sono anche le regioni con la più alta densità demografica, oltre ad avere una storica tradizione nel campo del sociale.
Il settore con la maggiore concentrazione di associazioni di volontariato è quello della cultura, sport e ricreazione, con 195mila organizzazioni corrispondenti al 65% del totale; seguono il settore dell’Assistenza sociale, con 25 mila istituzioni (pari all’8,3% del totale), e quello delle Relazioni sindacali e rappresentanza d’interessi, con 16 mila istituzioni ed il 5,4% del totale.
Per quanto riguarda, infine, la loro composizione interna, notiamo come il 60% disponga di meno di 20 volontari, mentre il 35% rientra ne possiede meno di dieci.
I rappresentanti legali delle Odv sono principalmente uomini (66%), mentre le donne sono maggiormente presenti nei settori dell’educazione, dell’istruzione e della ricerca, della tutela dei diritti e dell’assistenza sociale, dove sfiorano il 50%.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg