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Cina: crescono le importazioni di vino, Italia solo quinto fornitore

4 Novembre 20152 min read

L’Italia è diventato recentemente il primo produttore mondiale di vino davanti a Francia e Spagna, con 48,8 milioni d’ettolitri di vino prodotto.
Un primato, però, che non basta per eccellere in contesti in cui la domanda di vino sta crescendo in maniera esponenziale.
Il riferimento è soprattutto alla Cina dove secondo i dati di China Custum, elaborati da Ismea e Uiv, nei primi nove mesi dell’anno c’è stato un aumento delle importazioni di vino del 48%.

Il principale fornitore non è l’Italia, ma la Francia, il cui vino ha storicamente un enorme appeal sui consumatori cinesi.
italia primo produttore vinoE l’Italia? Il nostro paese, nonostante possa vantare una tradizione centenaria nella produzione di vino, si trova solo al quinto posto con una quota di mercato del 2,5% in volume e del 5% del giro d’affari conclusivo.
Paesi come il Cile, la Nuova Zelanda e l’Australia hanno aggredito il mercato cinese togliendo all’Italia molte quote di mercato.
Nei primi nove mesi del 2015 il valore delle importazioni di vino dall’Italia ha visto un incremento del 20%; si tratta comunque di dati limitati, se paragonati alle progressioni di Francia (+57%) e Spagna (+37%).
Le rilevazioni mostrano, dunque, come il mercato del vino in Cina sia in costante crescita e come possa essere un punto di approdo estremamente invitante per le nostre aziende.
Le strategie di internazionalizzazione, specie quelle delle piccole e medie imprese italiane, sono ancora piuttosto deboli: manca la forza finanziaria per provare l’accesso al mercato asiatico, oltre all’indispensabile conoscenza del contesto giuridico, economico e culturale.
Questi dati, però, devono stimolare i tanti consorzi e cooperative vitivinicole che rappresentano ben il 58% della produzione italiana.
Attraverso una corretta campagna di comunicazione e la promozione di politiche di aggregazione e collaborazione, anche le nostre cooperative possono essere competitive in Cina, esportando il più delle volte un prodotto di qualità superiore rispetto ai competitors. 

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