Now Reading: Martina: chiediamo all’Unione Europea intervento su latte e pomodoro

Loading
svg
Open

Martina: chiediamo all’Unione Europea intervento su latte e pomodoro

16 Febbraio 20162 min read

Si è svolto ieri il Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca dell’Unione europea.
Una riunione alla quale ha partecipato anche il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina.

Tanti agli argomenti sul tavolo. Uno su tutti riguarda la crisi che stanno attraversando il settore lattiero caseario e l’ortofrutticolo, entrambi vittima di un vistoso crollo dei prezzi che rende insostenibili i costi di produzione.
pomodoro italiaIl Ministro Martina ha ribadito in sede europea la necessità di intervenire tutelando il reddito dei produttori con delle misure specifiche per i singoli comparti:
Per il settore ortofrutticolo – ha dichiarato Martina in una nota del Mipaafabbiamo evidenziato anche l’urgenza di un sostegno ai produttori di pomodoro. Due le priorità indicate: aumento del prezzo di ritiro differenziato per tipologie di prodotto, attivazione della clausola di salvaguardia prevista nei trattati bilaterali con i paesi del Nord Africa. Anche sul fronte del latte bisogna fare di più, rafforzando il primo intervento dello scorso anno con ulteriori misure che aiutino a contrastare il calo dei prezzi. Ci aspettiamo novità già nelle prossime giornate con un aumento delle quote a disposizione dell’Italia per lo stoccaggio privato dei formaggi”.
Una delle priorità dell’Italia in sede europea è il riconoscimento dell’origine dei prodotti attraverso l’indicazione geografica sulle etichette. Una battaglia che il nostro Paese sta portando avanti da molti mesi e che diventa fondamentale alla luce di un’invasione sempre più consistenti di prodotti provenienti dall’estero o di specialità contraffatte.
Valorizzare l’origine – ha spiegato Martina in merito all’argomento – è fondamentale per salvaguardare il modello agricolo europeo, il lavoro delle nostre aziende e tutelare il consumatore che deve poter scegliere in maniera trasparente e informata”.  

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg