Now Reading: Quali competenze digitali per i giovani universitari?

Loading
svg
Open

Quali competenze digitali per i giovani universitari?

15 Febbraio 20162 min read

I giovani universitari possiedono discrete conoscenze in tema di digitale ma difficilmente riescono ad applicarle avviando attività d’impresa in questo campo.
Uno studio della University2Business ci svela un quadro piuttosto ambivalente circa lo stato dell’innovazione tra chi frequenta un corso universitario.

I giovani conoscono molti strumenti di natura digitale (soprattutto riguardo al mondo social), ma spesso hanno un approccio passivo alla tecnologia. Questo fa sì che arrivino impreparati sul mercato del lavoro, non conoscendo il reale impatto della rivoluzione digitale.
La ricerca della University2Business, condotta su un campione di circa 2.200 universitari sparsi su tutto il territorio nazionale, indaga su quattro aspetti in innovazione giovaniparticolare: le conoscenze teoriche sull’innovazione digitale applicata al business, l’esperienza concreta nel mondo digitale, le competenze di sviluppo del software e l’approccio imprenditoriale (teorico e pragmatico).
Per quanto riguarda le conoscenze teoriche ci sono ancora notevoli carenze in materia di cloud e big data, ovvero alcune delle competenze emergenti a livello internazionale.
Solo il 12% conoscono, infatti, il significato ed il campo di applicazione della categoria “cloud”, mentre ben tre studenti su quattro sono molto deboli sul tema dei big data.

Ancora più problematica la situazione in merito all’esperienza concreta nel mondo digitale. Uno studente su cinque dichiara di avere una progettualità legata a Internet, intenzioni che però non si traducono in professionalità o in imprese digitali.
Ad esempio, il 13% degli universitari dichiara di avere un proprio blog o sito, ma solo solo il 50% lo aggiorna almeno una volta alla settimana. Il 17% degli studenti ha un proprio canale YouTube, il 23% dice di gestire una pagina Facebook diversa dal proprio profilo personale ed il 36% ha usato almeno una volta Internet per vendere qualcosa di proprio.
In generale uno studente su tre esprime il desiderio di fare impresa, ma solo in pochi riescono effettivamente a farlo, mancando ad esempio, la capacità di sviluppare software, posseduta solamente dal 10% degli intervistati.
Si rileva, dunque, una scarsa attitudine pratica in tema di digitale che rischia di essere un punto debole per l’evoluzione dell’ecosistema innovativo italiano, legata necessariamente alle intuizioni dei giovani universitari.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg