Now Reading: Lo sviluppo locale nelle aree interne: il ruolo delle cooperative

Loading
svg
Open

Lo sviluppo locale nelle aree interne: il ruolo delle cooperative

9 Febbraio 20162 min read

Si svolge oggi a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione, il convegno “Lo sviluppo locale nelle aree interne: quali politiche e quali obiettivi”.
Il seminario è organizzato da Confcooperative e si pone come obiettivo quello di valutare il ruolo delle cooperative nello sviluppo delle aree rurali, guardando anche alle opportunità offerte dal nuovo Por.

Le aree interne rappresentano nel nostro paese il 52% dei comuni italiani ed il 60% dell’intero territorio nazionale.
sviluppo ruraleSi tratta, dunque, di realtà tutt’altro che marginali per l’economia italiana. Le cooperative hanno storicamente un ruolo di primo piano in questi territori, erogando servizi di natura socio-assistenziale e dando vita a forme d’impresa agricole.
I settori maggiormente impegnati nelle aree rurali sono ovviamente quelli della pesca e dell’agricoltura. Il 46,8% delle coop della pesca associate a Confcooperative si trovano nelle aree interne del paese, mentre il 42,6% è impegnato in attività agricole.

Rilevante anche la quota di cooperative di consumo (32,8%) e di credito (31,7%); le Bcc, in particolare, forniscono credito ad aziende e famiglie svolgendo al meglio la propria funzione di istituto finanziario nato per sviluppare le comunità locali.
Di questo e tanto altro si parlerà nel convegno organizzato da Confcooperative. La giornata si articolerà in tre diversi momenti: in una prima fase verrà analizzato il contesto economico e sociale nel quale si trovano ad operare le aree interne; la seconda sessione prevede, invece, la presentazione delle pratiche cooperative, dove emergeranno le attività svolte in questi anni dalle cooperative di comunità, dalle cooperative sociali, dalle coop agricole, dal credito cooperativo e da tante altre realtà appartenenti all’ecosistema cooperativo che spesso rappresentano la forma d’impresa migliore per aggregare bisogni ed idee in territori di questo tipo; la terza ed ultima sessione volgerà lo sguardo al futuro, effettuando proposte di policy di sviluppo locale con al centro il mondo della cooperazione.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg