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La raccolta dati ed il futuro del marketing: la via maestra sono i social!

18 Dicembre 20142 min read

Data matters” (I dati contano). Con queste parole inizia The Global Review of Data-Driven Marketing and Advertising, il report di DMA sul ruolo dei dati nelle ricerche di mercato. Un’analisi accurata su scala globale (17 i Paesi analizzati) che cerca di individuare i cambiamenti nel mondo del marketing.
Sono molti i metodi d’indagine sulle preferenze dei consumatori, le tendenze attuali, però, rivelano che non si può fare a meno dei dati. Sono più di tremila gli esperti di marketing ed advertising intervistati, di questi il 92% afferma sia importante reperire dei dati specifici prima di effettuare un piano di marketing.

Jobs act via i Co.co.pro e modifiche alle Partite IvaFin qui la novità sembrerebbe relativa. L’evoluzione dei sistemi informatici ha permesso il reperimento di una notevole mole di informazioni sulle richieste dei consumatori. Il trattamento di tali dati, però, varia da paese a paese. Il tutto dipende dalla normativa sulla privacy. Notoriamente  la disciplina giuridica statunitense è molto più blanda rispetto a quella europea. Questo permette di effettuare dei target di consumatori estremamente specifici, fornendo così una grande mano agli esporti del settore.
Più difficile è, invece, la situazione nel Vecchio Continente. Come riporta Wired, la Direttiva europea sulla protezione dei dati limita l’attività di driven-data marketing.
In Italia, vige ancora un certo scetticismo sull’utilizzo di questo tipo di informazioni. Basti pensare che solo il 46,6% degli esperti italiani ha dichiarato che aumenterà il budget per la raccolta dati contro il 73,5 % degli intervistati stranieri.

L’indagine di DMA fa emergere un aspetto interessante. Il futuro dei data-driven saranno i social networks e le app per i cellulari. Questi ultimi sono due straordinari strumenti di informazione e di raccolta di dati sugli interessi, lo stile di vita e la personalità degli utenti. Simili tecniche di ricerca sono effettuate negli Stati Uniti anche in occasione delle elezioni presidenziali per “targetizzare” gli elettori.
Il futuro del marketing passa, dunque, necessariamente dal mondo social: perchè “data matters” ma “social is the new way”.

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