Now Reading: Mafia Capitale, Legacoop: tra rabbia ed autocritica!

Loading
svg
Open

Mafia Capitale, Legacoop: tra rabbia ed autocritica!

18 Dicembre 20142 min read

Sono rabbia ed autocritica i due sentimenti prevalenti al trentanovesimo congresso nazionale di Legacoop. Lo scandalo di Mafia Capitale ha gettato ombre ed aperto discussioni su cosa non funzioni nel sistema cooperativo. Gli interventi effettuati nel corso del congresso hanno offerto importanti spunti di riflessione. Quello più importante arriva dal presidente Mauro Lusetti. Il vertice di Legacoop non lascia spazio a giri di parole: “Proviamo rabbia e sconcerto. Per noi il coinvolgimento in azioni criminali è grave il doppio. Se non ci impegniamo contro l’illegalità, la nostra associazione non ha futuro”.

14112014Lusetti sente la responsabilità di un mondo, quello delle cosiddette coop “rosse”, che vanta una storia centenaria, caratterizzata da successi e da un lodevole spirito di solidarietà. Non accetta che le cooperative si macchino di simili reati. Legacoop è sempre stato un esempio di buona imprenditoria al servizio della collettività, per questo è importante combattere simili degenerazioni: “Noi siamo diversi dalle imprese private capitalistiche. Ma molte nostre associate si comportano come aziende normali, pensando solo agli utili” dichiara appassionatamente Edy Gambetti di Legacoop Marche.
Lusetti annuncia che Legacoop si costituirà parte civile al processo contro Buzzi e farà di tutto affinchè non si verifichino più scandali di questo tipo nel mondo cooperativo.

Sono tante le soluzioni paventate. La maggior parte degli associati richiede maggiori controlli ai bilanci sociali, moltissimi si auspicano anche una revisione totale del sistema degli appalti. Su questo argomento la discussione è molto viva negli ultimi giorni. Spesso in passato le gare al ribasso hanno favorito imprese contigue alle criminalità organizzata.  Legacoop chiede un maggior coinvolgimento dei soci nelle attività delle cooperative e su questo si batterà anche in sede di concertazione con le istituzioni.

Sostieni la voce libera della cooperazione

Cari lettori e sostenitori della cooperazione,

Cooperative Italia è nato con una missione chiara: offrire una piattaforma informativa dedicata ai temi della cooperazione, economia, lavoro, agricoltura, terzo settore, innovazione sociale e innovazione d'impresa. Da sempre, ci impegniamo a fornire contenuti accurati, approfonditi e imparziali, perché crediamo in un media libero e indipendente.

Se condividete la nostra visione e la nostra passione, vi invitiamo a sostenerci. Ogni contributo, anche il più piccolo, fa la differenza.

svg

What do you think?

Show comments / Leave a comment

Leave a reply

svg